Venerdì 14 luglio, alle ore 18:30, ospiti della Biblioteca “Giuseppe Zampini” presso l’Area Didattico Naturalistica (ADN) di Matrice – Scalo Ferroviario, n.° 1 – si terrà il primo incontro di presentazione del libro “LA GIUSTIZIA IN ITALIA. IL SISTEMA MOLISE – Le indagini, i processi, le sentenze, la vita giudiziaria degli ultimi dieci anni nel Regno del Molise. Tante storie, un solo copione.”
Oltre all’autore, interverranno:
Rocco Cirino, da sempre difensore dell’ambiente, dell’agricoltura, del territorio e del paesaggio;
Franco Valente, autore di saggi sull’arte, l’architettura e l’urbanistica del territorio molisano;
Domenico Antonio Zampini, ex funzionario giudiziario, già sindaco di Matrice;
Giacomo De Ritis, in qualità di moderatore e cofondatore dell’OML.
La presentazione del lavoro di Vinicio D’Ambrosio, sarà lo spunto per una riflessione sul fallimento del “processo in Molise” con i paradossi, le contraddizioni, le indagini sommarie e l’impietosa statistica giudiziaria: zero assoluto, quando i processi hanno riguardato i politici regionali di maggiore rilievo.
domenica 17 Agosto 2025 - 09:46:53 AM
News
- Maltempo, fulmine innesca incendio su Monte Castelnuovo: Vigili del Fuoco in azione con l’elicottero. VIDEO
- Assunta Di Clemente, esempio di longevità: 105 anni festeggiati nel giorno di Ferragosto
- Perde il controllo dell’auto e finisce la corsa nel torrente. FOTO
- Cosa chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?
- Rifiuti, porte aperte al centro comunale di raccolta: un pomeriggio di curiosità ed educazione al corretto conferimento
- West Nile, riscontrata positività in un falco | Asrem: test sui donatori di sangue
- Pineta in fiamme a Macchia d’Isernia, in fumo mezzo ettaro di vegetazione
- Pescatore scivola nell’ansa del torrente e rischia di annegare nel fango, salvato da carabiniere