Dal 16 al 22 settembre, promosso dal Network Europeo delle Polizie Stradali ROADPOL – European Roads Policing Network e con il supporto di DG – MOVE Direzione Generale Trasporti della Commissione Europea, entrerà nel vivo la campagna “Safety Days”, con l’obiettivo zero vittime sulla strada in tutta l’Unione.
L’iniziativa è promossa in Italia dalla Polizia di Stato che, attraverso la specialità della Polizia Stradale, ha attivato già dal primo settembre e per tutto il mese servizi di prevenzione e contrasto ai comportamenti ritenuti principale concausa di incidentalità stradale, con particolare riguardo all’elevata velocità, al mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini e all’uso dei cellulari alla guida.
L’attività sarà affiancata da iniziative a livello provinciale, con il fine di dare massimo risalto agli obiettivi della campagna:
· aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee;
· richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di allinearsi all’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulle strade per il 2030;
· dimostrare che, con un ampio sostegno da parte della collettività, si può essere in grado di ridurre il numero delle vittime e dei feriti gravi sulle strade europee.
Tutte le Sezioni Polizia Stradale di Abruzzo e Molise stanno attivando iniziative che coinvolgeranno soprattutto giovani studenti prossimi a conseguire la patente di guida.
Le attività del ROADPOL “SAFETY DAYS” saranno consultabili sulla pagina web: www.roadpolsafety days.eu.
lunedì 3 Agosto 2026 - 01:10:26 PM
News
- Ricostruzione sisma 2018, via libera ai lavori per la Chiesa di San Leonardo Confessore di Castelmauro
- Venafro, rissa tra due 30enni: “volano” manate e insulti. Fermati dai Carabinieri
- Arrivava in taxi e truffava le sue vittime: identificato il finto carabiniere
- Paura in centro: auto prende fuoco, in salvo giovani occupanti
- Campobasso Summer Festival: stasera Kid Yugi e Promessa, domani Caparezza
- Il Campobasso ne fa 6 al San Salvo in amichevole | Coppa Italia, i Lupi affronteranno la Cavese a Ferragosto
- Vacanze, primo weekend da bollino nero: oltre 26 milioni di spostamenti fino a domenica 2 agosto
- Ex Unilever, via libera di Invitalia alla riconversione del sito




