I consiglieri Andrea Greco, Angelo Primiani, Roberto Gravina e Massimo Romano hanno presentato una proposta di legge regionale concernente l’istituzione della Commissione speciale antimafia, anticorruzione, trasparenza e educazione alla legalità.
La proposta di legge prevede l’istituzione, ai sensi dell’articolo 29 comma 2 dello “Statuto della Regione Molise” di una Commissione speciale, a carattere temporaneo, denominata “Commissione speciale Antimafia, anticorruzione, trasparenza ed educazione alla legalità”.
La Commissione temporanea avrà compiti di promozione della cultura della legalità, nonché con finalità conoscitive del fenomeno della criminalità organizzata nel territorio regionale, dei suoi diversi profili di interesse tra i quali quello dell’ambiente e sanitario, quello delle possibili infiltrazioni negli enti pubblici e quelli collegati alle procedure degli appalti pubblici e privati.
La Commissione, inoltre, che avrà la durata di un anno, rinnovabile per ulteriori 12 mesi, con impegno di riferire sulle proprie attività periodicamente al Consiglio regionale, si attiverà per promuovere e diffondere la cultura della legalità e monitorare il livello di permeazione della normativa sulla trasparenza amministrativa a livello regionale e in tutti i soggetti facenti parte del sistema Regione Molise incluse le aziende speciali e le società partecipate e l’ASREM.
L’iniziativa legislativa passa ora all’esame della Commissione consiliare competente che dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di merito, la invierà alla valutazione definitiva del Consiglio regionale.
venerdì 11 Luglio 2025 - 07:16:31 AM
News
- Paura in centro: urla e spintoni sotto gli occhi attoniti dei presenti, arrivano Polizia e Carabinieri. Portato via un giovane
- Molise Pride, Provincia di Isernia concede patrocinio. Salgono a 7 i Comuni “sponsor”
- Ingotte, Montanaro contro il semaforo sul viadotto Santa Lucia: “Impensabile in estate”
- Radici verso il futuro, a Osaka il seminario in collaborazione con Unimol
- Festival Janigro, “echi” di storia a Pietrabbondante. E Montemitro riaccoglie i Solisti di Zagabria. FOTO
- Pizzicato a “studiare” il prossimo colpo, presunto ladro si scaglia contro i poliziotti: arrestato
- Indebite compensazioni di crediti d’imposta, Finanza: segnalati 550mila euro all’Agenzia delle Entrate
- Schianto fatale, a giudizio 68enne: l’incidente costò la vita a Giuseppe Fragolini