Inaugurata a Napoli, presso la Città della Scienza, la seconda edizione del Festival Science on stage, il più grande festival educativo per insegnanti STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. E tra i trenta progetti selezionati (su oltre trecento) anche Dantroide, il robot umanoide ideato e realizzato dagli alunni e insegnanti dell’ITST Marconi di Campobasso.
Dagli insegnanti agli insegnanti, confronto e condivisione di metodi ma anche l’invito ad inventare un nuovo modo di raccontare le discipline scientifiche, un modo stimolante e creativo. Per questo, tutti i progetti di Science on Stage rappresentano ognuno un piccolo capolavoro di fantasia e innovazione. La loro caratteristica fondamentale è quella di scardinare l’idea che l’attività scolastica debba essere sempre uguale e basata sull’insegnamento frontale da parte di un insegnante.

“A tutti i docenti italiani, come sempre, un grande ringraziamento per il loro entusiasmo”, ha dichiarato Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia.
All’inaugurazione partecipano Riccardo Villari, presidente della Fondazione Idis-Città della Scienza; Giovanni Pezzi, coordinatore nazionale di Science on Stage Italia; Laura Franchini, AIF – Associazione per l’Insegnamento della Fisica e Amici Città della Scienza; Paola Ambrogi, DD/SCI – Divisione Didattica della Società Chimica Italiana; Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche sociali, le Politiche culturali, le Pari opportunità e il Tempo libero, Regione Campania.
Prossima tappa: gli undici progetti selezionati parteciperanno al Festival Europeo di Science on Stage che si terrà in Finlandia nel 2024.
martedì 26 Maggio 2026 - 10:40:36 PM
News
- Belini crea mobili solidi e convenienti da 36 anni. Scopri di più!
- Alex Britti il 27 luglio a Trivento
- Amministrative: Saia confermato ad Agnone, Contucci a Montenero di Bisaccia, Bojano ancora con Ruscetta | I sindaci eletti
- Amministrative: affluenza al 52% in provincia di Campobasso, “crolla” al 39% in provincia di Isernia
- Nasce il nuovo Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per l’Intelligenza Artificiale e l’Automazione
- Un premio alla carriera, “missionari” dell’etica sportiva: conferiti i riconoscimenti della V edizione. FOTO
- Giallo Pietracatella, Procura nomina direttore centro antiveleni di Pavia per accertamenti non ripetibili
- Al via “I Custodi del Futuro”: la sinergia tra scuola, cultura e territorio illumina il Castello Monforte




