Il Comune di Termoli aderisce alla campagna di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi “Pans Pandas” che si terrà il 9 ottobre.
A volerla l’omonima associazione di genitori che chiede alle amministrazioni comunali di colorare le strutture degli enti comunali di verde per tenere alta l’attenzione su una condizione che compromette la normale funzione neurologica del cervello che provoca l’insorgenza di disturbi psichiatrici.
La giornata mondiale dedicata a queste sindromi si tiene per far conoscere le problematiche vissute dai genitori con figli che non hanno accesso alle cure in ambito ospedaliero perché la malattia di cui soffrono è ancora priva di linee guida terapeutiche italiane.
E’ stato scelto il verde in quanto colore di speranza, una speranza che dovrà portare i bambini affetti da questa problematica ad essere assistiti correttamente in tutti gli ospedali d’italia.
Secondo alcune statistiche, le sindromi “Pans Pandas” si manifestano su un bambino su 200 con sintomi neuropsichiatrici di vario grado.
Con un piccolo gesto il Comune di Termoli intende così sostenere una grande causa per tenere alta la sensibilizzazione. La casa comunale si colorerà di verde il 9 ottobre a partire dalle ore 18.
mercoledì 13 Agosto 2025 - 04:48:30 PM
News
- Precipita in un burrone nel giorno del suo compleanno, anziano ritrovato senza vita
- Tragico frontale sulla Trignina, muore 30enne molisano
- Prodotti non sicuri per la salute, la Finanza sequestra 1.635 articoli in un’attività commerciale
- Ondata di calore, mercoledì bollino rosso a Campobasso
- Sfonda la porta di casa e picchia a sangue la sua vittima, 40enne arrestato per tentato omicidio
- Academy Tour del Campobasso FC, arriva la leggenda dello street football Jacob Corneliusen
- A Ripalimosani il 220esimo Palio delle Quercigliole
- Partita Campobasso-Casertana, in Questura riunione del Gos per gestire la sicurezza