Si è conclusa con successo la partecipazione alla 280esima edizione della Fiera di Larino – tenutasi dal 12 al 15 ottobre – del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari, Gruppo Carabinieri Forestale di Campobasso, che, per la prima volta, ha allestito uno proprio stand espositivo.
La storica kermesse fieristica del comune frentano ha rappresentato un’ulteriore opportunità di divulgazione – soprattutto in favore delle numerose scolaresche e associazioni di ragazzi che hanno visitato la fiera e si sono soffermate interessate nello spazio espositivo riservato – delle numerose attività svolte dalla specialità forestale dell’Arma dei Carabinieri.

Lo stand è stato visitato da migliaia di avventori attratti dagli esemplari tassidermizzati della fauna selvatica autoctona – quali il lupo, la volpe, l’allocco e la poiana – nonché della fauna selvatica aliena, tutelata dalla CITES, rappresentata da pappagalli, coccodrilli, pitoni e tartarughe.
Un notevole interesse hanno suscitato la cartografia vincolistica inerente l’aspetto idrogeologico e paesaggistico del territorio regionale e la strumentazione tecnica utilizzata sia per i rilievi in bosco, costituita dal cavalletto dendrometrico, dall’ipsometro e dal succhiello di Pressler, sia per i rilievi sugli scenari di incendio boschivo, racchiusa nella valigetta NIAB, un vero e proprio ‘scrigno’ di tecnologia.
Particolare attenzione, infine, è stata riservata dai visitatori agli aspetti agroalimentari, e in particolare ai controlli che l’Arma opera sulla tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, illustrati dettagliatamente anche con immagini e filmati.


sabato 21 Febbraio 2026 - 08:07:23 AM
News
- Carabinieri, il Comandante provinciale Di Santo consegna i distintivi di grado al neo Capitano Di Pierno
- Nuova ondata di influenza, Regione e Asrem rinnovano l’appello alla vaccinazione
- Abitazioni svaligiate in paese, ladro 56enne “ingabbiato” dai Carabinieri dopo l’ennesimo furto. VIDEO
- Sanità, Romano: “Martedì chiederemo la rimozione dei commissari e la trasmissione atti alla Corte dei Conti”
- Legge di Bilancio, Lancellotta: “Il mio emendamento non è stato bocciato. Passato direttamente in Aula per ostruzionismo csx”
- Forte vento: grosso pino sulla tangenziale, si stacca sbarra del passaggio a livello. FOTO
- Autorità doganale Ue a Roma, Patriciello: “Sarebbe orgoglio per l’Italia”
- Zona Terminal, per Cefaratti possibile una riqualificazione da 450 parcheggi




