Già da tempo l’ACEM-ANCE Molise ha rappresentato il problema dei ritardi nel trasferimento delle risorse ai Comuni per la realizzazione delle opere e degli interventi finanziati dal PNRR.
La problematica a distanza di mesi ancora non ha trovato soluzione e sta creando una situazione di criticità enorme per i Comuni che non hanno risorse proprie da anticipare e per le imprese, molte delle quali hanno avviato i cantieri e sostenuto costi notevoli e dopo un primo acconto non hanno ricevuto i pagamenti maturati.
Questa situazione rischia di cagionare forti rallentamenti nella messa a terra degli interventi e di determinare persino il fermo dei lavori da parte di molte imprese.
A ciò si aggiungano le difficoltà nel caricare i dati sul portale, la sovrapposizione di regimi normativi e le lungaggini burocratiche, gli intoppi autorizzativi e tutto questo a livello nazionale secondo le stime dell’Osservatorio ANCE tiene al palo ben 9 miliardi di cantieri.
Sul tema l’ACEM-ANCE Molise ha inviato questa mattina una nota ai Parlamentari Molisani invitandoli ad un confronto costruttivo per individuare le giuste sinergie utili a risolvere insieme i problemi riscontrati.
“Siamo molto preoccupati per come sta evolvendo la situazione – dichiara il presidente Corrado Di Niro, – occorre accelerare l’attuazione del programma e riteniamo necessario un confronto a stretto giro con la delegazione dei Parlamentari molisani per trovare congiuntamente le necessarie soluzioni”.
martedì 16 Settembre 2025 - 04:21:19 AM
News
- Campobasso: auto contro scooter all’incrocio, 60enne in ospedale in codice rosso
- Teatro, la struggente bellezza del Brasile a Casacalenda: in scena i Mudo Rodà
- Responsible: “Nessuna trattativa di vendita in corso”
- Parto indolore, dal 1° gennaio eseguite 100 epidurali al Cardarelli
- Asrem, Antonio Pesaturo nuovo direttore dell’Igiene degli Alimenti: oggi la nomina ufficiale
- Guardia Costiera, bilancio estate: 8 quintali di prodotto ittico sequestrato e 5 operazioni di soccorso
- Primo giorno di scuola, Forte e Maio in visita negli istituti della città. FOTO
- Venti persone intossicate dopo pranzo al ristorante, sei al Pronto Soccorso