La rissa tra giovani extracomunitari a Campobasso, con l’uso di un coltello, dovrebbe accendere l’attenzione su un fenomeno – quello delle risse, delle baby gang, degli atti di teppismo – che si ripetono, periodicamente, nel capoluogo molisano. A sostenerlo è Aldo Di Giacomo, presidente dell’associazione Cultura e Solidarietà, che si occupa tra l’altro di monitorare la situazione del disagio giovanile con l’obiettivo di proporre azioni ed iniziative culturali e sociali per prevenirlo.
L’episodio riguarda lo scontro tra giovani extracomunitari avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì nel centro storico, in via Marconi, degenerato con l’uso di un coltello e un ferito, 23enne, finito in ospedale con traumi e ferite da taglio.
“In questa occasione (e non è la prima volta) – aggiunge Di Giacomo – sono coinvolti giovani extracomunitari e pertanto è richiesta una riflessione sulle condizioni di vita e di integrazione in città dei giovani provenienti in gran parte da Paesi nordafricani. Sono in particolare le istituzioni che si occupano dell’accoglienza a doversi interrogare su quanto è accaduto e a predisporre, coinvolgendo le associazioni e il volontariato della città, progetti per favorire l’integrazione. Si pensi che al 30 giugno scorso il Molise ospita 218 minori (di cui 7 ragazze) non accompagnati arrivati in Italia con gli sbarchi clandestini. Campobasso – continua Di Giacomo – non è mai stata immune da fenomeni di devianza minorile che rappresentano sempre un rischio per la popolazione. Sarebbe utile che l’ennesimo episodio non venga derubricato a “fatto imprevedibile” con le sottovalutazioni che sinora si sono registrate.”
mercoledì 7 Gennaio 2026 - 10:02:30 PM
News
- Maltempo e temperature in picchiata, neve nell’entroterra. Scuole chiuse a Campobasso
- Campobasso: incendio in un locale in via San Giovanni, strada chiusa durante operazioni di spegnimento
- Veneziale: dialogo proficuo con Asrem, “ma la mobilitazione non si ferma”. Castrataro: “Blindare i reparti vitali”
- Morte per presunta intossicazione, dimesso il padre di Sara. Nel fine settimana i funerali della 15enne e della madre Antonella
- Venafrana, Patriciello scrive all’Anas: “Troppi incidenti, subito le rotatorie”
- Copertura assicurativa mancante rilevata da autovelox: la Prefettura annulla la sanzione, esulta comitato Pro Trignina
- Aumento fondi Pac, Coldiretti: “Primo risultato della nostra mobilitazione. Non abbassiamo la guardia”
- Pac, Micone: “L’Europa stanzia altri 45 miliardi per gli agricoltori”




