Nella mattinata di ieri (domenica) in occasione della giornata mondiale della Natura e della Fauna selvatica, Ambiente Basso Molise ha organizzato una escursione presso i Calanchi di Montenero di Bisaccia.
Selvaggi, affascinanti, scolpiti dal tempo i calanchi sono particolari colline caratterizzate da accentuati fenomeni di erosione prodotti principalmente per l’effetto dello scorrimento delle acque su rocce argillose.
Oltre una numerosa partecipazione di amanti della natura c’è stata la presenza di Nicola Petrella che ha strabiliato i presenti con i suoi laboratori, i gruppi Speleopop e Termoli Wild, il Sindaco Contucci e la delegata all’ambiente Fiorenza Del Borrello.
I Calanchi di Montenero di Bisaccia, costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico, delle vere e proprie sculture naturali simili al territorio lunare. La natura e la lenta alternanza tra il sole e la pioggia hanno completato l’opera, mostrando la meraviglia di un territorio particolare ricolmo di biodiversità e che sembra un vero e proprio museo a cielo aperto.
I Calanchi si trovano all’interno di un’area naturale protetta e si rimane colpiti dalle contrastanti cromie: l’azzurro intenso del cielo, il candore dei calanchi e il colore forte e rosso del terreno che cambia con il cambiare delle stagioni.
In questo luogo sospeso tra cielo e terra è uno stupore continuo ed è straordinario ammirare come la natura modelli il suolo. I silenziosi calanchi nel loro candore, disegnano un paesaggio lunare che segue i visitatori nel loro cammino.
Un viaggio unico e intenso di colori, profumi, natura e biodiversità.
Escursioni, visite guidate, passeggiate ed esperienze trovano nei Calanchi di Montenero di Bisaccia la location ideale per ogni tipo di esigenza, all’interno di uno dei luoghi più belli al mondo.
sabato 19 Luglio 2025 - 02:12:39 AM
News
- Campobasso, preso il terzino Matteo Lanza | La favola dei Lupi sul Tg1
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire