Nella mattinata di ieri (domenica) in occasione della giornata mondiale della Natura e della Fauna selvatica, Ambiente Basso Molise ha organizzato una escursione presso i Calanchi di Montenero di Bisaccia.
Selvaggi, affascinanti, scolpiti dal tempo i calanchi sono particolari colline caratterizzate da accentuati fenomeni di erosione prodotti principalmente per l’effetto dello scorrimento delle acque su rocce argillose.
Oltre una numerosa partecipazione di amanti della natura c’è stata la presenza di Nicola Petrella che ha strabiliato i presenti con i suoi laboratori, i gruppi Speleopop e Termoli Wild, il Sindaco Contucci e la delegata all’ambiente Fiorenza Del Borrello.
I Calanchi di Montenero di Bisaccia, costituiscono la forma più suggestiva e spettacolare del paesaggio collinare adriatico, delle vere e proprie sculture naturali simili al territorio lunare. La natura e la lenta alternanza tra il sole e la pioggia hanno completato l’opera, mostrando la meraviglia di un territorio particolare ricolmo di biodiversità e che sembra un vero e proprio museo a cielo aperto.
I Calanchi si trovano all’interno di un’area naturale protetta e si rimane colpiti dalle contrastanti cromie: l’azzurro intenso del cielo, il candore dei calanchi e il colore forte e rosso del terreno che cambia con il cambiare delle stagioni.
In questo luogo sospeso tra cielo e terra è uno stupore continuo ed è straordinario ammirare come la natura modelli il suolo. I silenziosi calanchi nel loro candore, disegnano un paesaggio lunare che segue i visitatori nel loro cammino.
Un viaggio unico e intenso di colori, profumi, natura e biodiversità.
Escursioni, visite guidate, passeggiate ed esperienze trovano nei Calanchi di Montenero di Bisaccia la location ideale per ogni tipo di esigenza, all’interno di uno dei luoghi più belli al mondo.
martedì 8 Luglio 2025 - 11:48:33 AM
News
- Basso Molise nella morsa degli incendi: tre vasti roghi in aree rurali e vicino alle abitazioni. FOTO E VIDEO
- Isernia, ok a impianto fotovoltaico sulla tribuna dello stadio “Lancellotta”. Luci a led al palazzetto dello sport
- Osaka, il Molise celebra la Festa delle stelle e dei desideri al Padiglione Italia. VIDEO
- Raccomandazioni internazionali per distinguere i parkinsonismi atipici: il ruolo strategico della neurofisiologia clinica
- Governance Poll: crolla Roberti, è ultimo al 44% | In leggero calo i sindaci di Campobasso e Isernia
- Il Perosi di Campobasso debutta ad Osaka, D’Addona: “Una grande emozione”. VIDEO
- Riparazione condotta, sospensione idrica a Campomarino e Portocannone. Martedì via l’acqua in tre comuni
- Cala la disponibilità idrica del Molise, Ispra: -63% nel 2024 rispetto a medie annue di lungo periodo