C’è preoccupazione per il caso che ha coinvolto un minore della provincia di Isernia che, dopo un primo accesso al presidio ospedaliero Cardarelli di Campobasso dove nel reparto di Pediatria è stato accertata una meningite batterica, è stato trasferito al Policlinico Gemelli di Roma. L’Asrem conferma che lo stesso è stato colpito da sepsi meningite meningococcica.
Di conseguenza, il Dipartimento Unico di Prevenzione ASReM si è immediatamente attivato per l’indagine epidemiologica e la gestione dei contatti. Sono state, infatti, predisposte tutte le misure previste dalle circolari del Ministero della Salute relative la sorveglianza delle malattie infettive e, in particolare, sono stati individuati i contatti stretti del minore coinvolto (genitori, fratelli, compagni di scuola, insegnanti); tutti sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Sui medesimi, nei giorni a venire, il Dipartimento manterrà alta l’attenzione, sottoponendoli alla necessaria sorveglianza sanitaria.
La terapia antibiotica è stata somministrata come da protocolli scientifici, senza tralasciare nessuno e senza alcuno spreco, assicurando pertanto la presenza dei predetti farmaci qualora se ne dovesse presentare nuovamente la necessità.
martedì 17 Febbraio 2026 - 02:04:21 AM
News
- Serie C. Il Campobasso vince a Pesaro: Gala decisivo, Salines e Gargiulo firmano la rimonta. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso vince a Pesaro: Gala decisivo, Salines e Gargiulo firmano la rimonta. VIDEO
- Sanità, nuovi concorsi per medici: cinque figure destinate al “Caracciolo” di Agnone
- Ricostruzione post sisma 2018, le opportunità del Fondo 1-bis
- La comunità di Sant’Agapito accoglie la Reliquia “ex capillis” di San Carlo Acutis
- Fermati con attrezzi da scasso, denunciati ed espulsi due clandestini
- Ambiente: dal divieto di plastica nelle manifestazioni alla centralina di monitoraggio aria, bilancio novità della IX Commissione
- I Comuni si “spengono” per l’iniziativa “M’illumino di meno”




