Presso l’Auditorium della Scuola Edile di Campobasso si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Costruendo lavoro”, realizzato grazie alla collaborazione tra Prefettura, Scuola Edile, ANCE e organizzazioni sindacali del settore, con la consegna degli attestati di frequenza ai 19 partecipanti.
Il progetto, avviato sulla base di un protocollo d’intesa sottoscritto a livello nazionale, ha come obiettivo la formazione e l’inserimento lavorativo nel comparto edile dei migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati presenti nei centri di accoglienza, ai quali è stata consegnato, a riconoscimento delle loro capacità e delle competenze acquisite, un attestato di partecipazione da spendere sul mercato del lavoro.
Gli attestati sono stati consegnati dal Prefetto Michela Lattarulo, dall’assessore regionale Gianluca Cefaratti, dal vicepresidente dell’ANCE Gianni Paolo Calabrese, dal direttore dell’ANCE Gino di Renzo, dal presidente della Scuola Edile, Massimiliano del Busso, e dal direttore della stessa scuola, Nicola Messere.
Nel corso dell’evento è stato evidenziato il grande impegno profuso, in particolare, dalla Scuola edile, in risposta, tra l’altro, alle esigenze di manodopera espresse nell’ambito dello specifico comparto e di diffusione delle conoscenze a presidio della sicurezza nei luoghi di lavoro.
martedì 7 Aprile 2026 - 08:31:25 PM
News
- Il 19 aprile nuovo appuntamento con Campobazar, via alle adesioni
- Intesa con i giornalisti: nasce l’ufficio stampa dell’Ordine dei Geologi del Molise, il primo in Italia
- Start-up innovative: Molise dinamico nella crescita dal 2016, ma frena nell’ultimo anno. Forte specializzazione nell’energia
- La frana di Petacciato torna a muoversi, “sprofonda” il Belvedere. Sopralluoghi in corso | Chiuse autostrada e ferrovia. VIDEO
- Ponte crollato, ancora nessuna traccia del 53enne. Ricerche estese alla foce. In azione Vigili del Fuoco, Roan e cinofili
- Cittadini aggrediti e derubati, arrestato a Campobasso uno dei quattro rapinatori
- Supporto agli utenti, al Cardarelli attivato il Punto Digitale Facile
- Bloccato con l’auto in un sottopasso allagato, salvato dai Vigili del Fuoco




