Una piazza per onorare la memoria di Federico Lombardi, magistrato ed illustre concittadino originario di Villa San Michele, frazione di Vastogirardi, a circa 16 anni dalla sua morte.
La cerimonia di intitolazione si terrà domani, giovedì 11 aprile 2024, alle ore 11:00, alla presenza del sindaco del Comune di Vastogirardi, Luigino Rosato, del Prefetto di Isernia, Franca Tancredi, del presidente del Tribunale pentro, Enzo Di Giacomo, e del Procuratore della Repubblica di Isernia, Carlo Fucci. La targa apposta nella piazza “Federico Lombardi” sarà benedetta dal Vicario del Vescovo di Trivento, Don Mario Fangio.
All’inaugurazione parteciperanno le massime autorità militari provinciali, il presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia, il presidente della Coldiretti Molise, Claudio Papa, e i sindaci del Consorzio AssoMab Alto Molise.
Federico Lombardi, nato il 28 luglio 1934 da una famiglia di umili origini di Villa San Michele a Vastogirardi, grazie alle sue doti e alla sua caparbietà e superando numerose difficoltà, riuscì a conseguire un’istruzione eccelsa realizzando una carriera costellata di successi sfociata nella nomina a magistrato del tribunale di Firenze. Da giovanissimo conseguì il diploma di scuola media, frequentando i corsi serali, poi la maturità classica e successivamente la laurea in giurisprudenza, studiando inizialmente alla Federico II di Napoli e poi a Firenze, dove fece carriera come cancelliere, pretore ed infine magistrato. Federico Lombardi è stato tra i giudici di processi importanti, come il famoso processo al “mostro di Firenze”.
sabato 19 Luglio 2025 - 01:59:39 AM
News
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”