Anche a Campobasso la Federazione Italiana Panificatori, Pasticceri ed Affini del Molise in collaborazione con la LILT Campobasso, grazie ad un protocollo d’intesa nazionale, ha organizzato anche per l’anno 2024 la Festa del Pane Fresco.
Una collaborazione che vuole promuovere corretti stili alimentari per promuovere la prevenzione oncologica. Perché se è evidente l’importanza di adottare una sana alimentazione fin dalla più tenera età, è anche vero che non è mai troppo tardi per cambiare le proprie abitudini a tavola.
“Il pane – ha affermato la dott.ssa Milena Franchella, presidente dell’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT – è alla base della piramide alimentare che è la guida della corretta alimentazione, dove i vari alimenti sono distribuiti in base alla frequenza del loro consumo. Meglio se integrale o ai cereali perché le fibre regolano il transito intestinale e questo è fondamentale per la prevenzione dei tumori del grosso intestino. Poi abbinato all’olio extravergine di oliva è determinante per la prevenzione oncologica perché l’olio è ricco di polifenoli”.

A Termoli nei panifici aderenti all’iniziativa è possibile degustare piccole fette di pane con un filo di olio evo per sensibilizzare sulle tematiche del benessere e della prevenzione promuovendo la riscoperta della merenda della salute. Fino a sabato, quindi, per la degustazione potete recarvi:
– PANIFICIO CINELLI in corso Umberto e via Firenze
– PANIFICIO PER IL CORSO in corso Nazionale
– PANIFICIO DI SIRO in corso Umberto
– PANIFICIO GRAN FORNO PUGLIESE in via Torino
– PANIFICIO FORNO SAN GIUSEPPE in via Mario Milano.
giovedì 30 Ottobre 2025 - 06:00:45 PM
News
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni
- Controlli dopo Campobasso-Rimini: sequestrati bastoni, caschi e bottiglie di vetro a gruppo di tifosi ospiti
- All’Unimol il convegno su Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua scomparsa
- Serie C. Campobasso fuori dalla Coppa Italia, la Ternana bissa il successo di 10 giorni fa. VIDEO
- Affari Tuoi, Angelica da Campobasso sfiora il “colpo” e vince 33mila euro
- Fondi di Coesione, Iorio a Roma chiede anticipazioni di cassa. Ministro Foti: “Disponibile a soluzione”
- Giovani in fuga, Molise 2030 e Unimol insieme per fermare la perdita di talenti: fari su innovazione e IA
- Isernia, realizzati 70 nuovi loculi e 40 ossari di emergenza nel cimitero comunale



