Marialuisa Forte, candidata sindaca della coalizione progressista, evidenzia come il 2 giugno ci sarà una straordinaria concomitanza per le cittadine e i cittadini di Campobasso.
“Ci apprestiamo a vivere un’importante ricorrenza religiosa, con la connessa festa popolare, e, soprattutto, con la magia dei Misteri, a cui nel nostro programma abbiamo dedicato numerose proposte innovative (programma disponibile in rete e in forma cartacea) per coinvolgere e rendere protagonisti di più i giovani, per dare maggiore visibilità e nuovi orizzonti a questa straordinaria manifestazione di bellezza, di gioia, di partecipazione popolare, che culmina con la sfilata dei Misteri, patrimonio unico per la città di Campobasso.
Festeggiamo anche i settantotto anni della nascita della Repubblica italiana. Il 2 giugno del 1946 le italiane e gli italiani vennero chiamati alle urne per scegliere tra Repubblica e Monarchia.
Fu la prima votazione nazionale a suffragio universale, con il diritto di voto finalmente garantito anche alle donne, che si recarono alle urne a votare, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, in massa, facendo registrare la percentuale di partecipazione al voto più alta d’Italia.
Nacque così, grazie alla determinante partecipazione delle donne, la nostra Repubblica e con essa la nostra meravigliosa Costituzione.
Per queste ragioni, la giornata di domenica sarà, per le campobassane ed i campobassani una doppia occasione di festa”.
mercoledì 17 Settembre 2025 - 01:02:32 PM
News
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”
- Vertenza Atm, stipendi agosto non pagati. Sindacati: “Regione convochi tavolo o sarà di nuovo sciopero”
- Gioia a Termoli: è tra le quattro finaliste per essere Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2027
- Itinerari organistici, a Castelpetroso il concerto dedicato a Monsignor De Filippo
- Magnolia, Mimmo Sabatelli centra l’Oscar Lbf come miglior coach
- Emergenza a Gaza, Milan Club Castel del Giudice devolve ricavato torneo a Medici Senza Frontiere
- Cittadini informati in tempo rale, il Comune di Isernia apre il nuovo canale WhatsApp
- Trovato senza vita nei locali del negozio, la denuncia dei sindacati: “Grave riaprire attività il giorno dopo”