Marialuisa Forte, candidata sindaca della coalizione progressista, evidenzia come il 2 giugno ci sarà una straordinaria concomitanza per le cittadine e i cittadini di Campobasso.
“Ci apprestiamo a vivere un’importante ricorrenza religiosa, con la connessa festa popolare, e, soprattutto, con la magia dei Misteri, a cui nel nostro programma abbiamo dedicato numerose proposte innovative (programma disponibile in rete e in forma cartacea) per coinvolgere e rendere protagonisti di più i giovani, per dare maggiore visibilità e nuovi orizzonti a questa straordinaria manifestazione di bellezza, di gioia, di partecipazione popolare, che culmina con la sfilata dei Misteri, patrimonio unico per la città di Campobasso.
Festeggiamo anche i settantotto anni della nascita della Repubblica italiana. Il 2 giugno del 1946 le italiane e gli italiani vennero chiamati alle urne per scegliere tra Repubblica e Monarchia.
Fu la prima votazione nazionale a suffragio universale, con il diritto di voto finalmente garantito anche alle donne, che si recarono alle urne a votare, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, in massa, facendo registrare la percentuale di partecipazione al voto più alta d’Italia.
Nacque così, grazie alla determinante partecipazione delle donne, la nostra Repubblica e con essa la nostra meravigliosa Costituzione.
Per queste ragioni, la giornata di domenica sarà, per le campobassane ed i campobassani una doppia occasione di festa”.
venerdì 24 Ottobre 2025 - 08:09:04 AM
News
- Mezzo Molise tra chiusure e disagi, Notarangelo: “Con che coraggio si parla ancora di acqua alla Puglia?”
- Il Comune di Campobasso all’incontro internazionale del progetto WEEEWaste a Debrecen
- Oltre 2.600 studenti molisani raggiunti dal Truck dell’Orientamento
- Ucciso da terrorista evaso, la Polizia di Isernia omaggia l’Appuntato molisano Giuseppe Lombardi
- Serie C. Gala regala la gioia ai Lupi in pieno recupero: colpo Campobasso in casa della Juventus NG. VIDEO
- Serie C. Gala regala la gioia ai Lupi in pieno recupero: colpo Campobasso in casa della Juventus NG. VIDEO
- Vigili del Fuoco all’avanguardia negli interventi, attivato in Molise il Nucleo Sapr
- Roma: il “Premio Jean Piaget 2025” al dirigente scolastico molisano Giuseppe Natilli



