L’integrazione passa anche attraverso le tradizioni e l’Infiorata di Gambatesa è una delle più belle e coinvolgenti per il piccolo borgo dell’area centro molisana.
Domenica scorsa, come in passato, anche i ragazzi ospiti del SAI sono stati parte attiva nell’allestimento del tappeto di fiori: i giovani con i giovani.
Quelli di paesi distanti con culture e tradizioni diverse e i giovani di Gambatesa che dai loro anziani hanno imparato l’arte sapiente delle composizioni con i petali, profumate opere di devozione.
Quest’anno, a dare un significato maggiore alla rappresentazione, il tappeto del SAI aveva la parola PACE scritta in tutte le lingue dei ragazzi ospiti, per far sì che l’inclusione fosse completa. L’inclusione sociale è uno dei fiori all’occhiello della cooperativa NuovAssistenza che ha in gestione la custodia sociale rivolta alle persone anziane e a chiunque possa essere supportato nell’integrarsi al meglio nella comunità.
E per rendere la giornata ancora più bella, danze e canti hanno accompagnato i lavori di preparazione dei tappeti e poi tutta la giornata di festa. E i ragazzi hanno ballato e ballato.
mercoledì 19 Novembre 2025 - 10:47:43 PM
News
- Perde il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e finisce nella scarpata, salvo il conducente
- Demolire stereotipi e pregiudizi, costruire competenze emotive e relazionali: presentata proposta sull’educazione all’empatia
- Giornata della Memoria Transgender, Di Claudio chiede lumi: “Nessuna menzione in Commissione”
- ‘Tubone’ idrico, presentato in Puglia progetto che riguarderà il Molise. Ma qui regna il silenzio
- Tubercolosi bovina, estinta l’epidemia nella provincia di Isernia
- Cibi ultraprocessati, Neuromed tra i firmatari di ricerca internazionale su The Lancet. “Serve riforma a livello mondiale”
- Campobasso, presentata la Serr 2025: una settimana per dare nuova vita ai rifiuti elettronici
- Castel del Giudice sorprende la Biennale di Venezia: il nuovo abitare nasce nei piccoli paesi







