L’integrazione passa anche attraverso le tradizioni e l’Infiorata di Gambatesa è una delle più belle e coinvolgenti per il piccolo borgo dell’area centro molisana.
Domenica scorsa, come in passato, anche i ragazzi ospiti del SAI sono stati parte attiva nell’allestimento del tappeto di fiori: i giovani con i giovani.
Quelli di paesi distanti con culture e tradizioni diverse e i giovani di Gambatesa che dai loro anziani hanno imparato l’arte sapiente delle composizioni con i petali, profumate opere di devozione.
Quest’anno, a dare un significato maggiore alla rappresentazione, il tappeto del SAI aveva la parola PACE scritta in tutte le lingue dei ragazzi ospiti, per far sì che l’inclusione fosse completa. L’inclusione sociale è uno dei fiori all’occhiello della cooperativa NuovAssistenza che ha in gestione la custodia sociale rivolta alle persone anziane e a chiunque possa essere supportato nell’integrarsi al meglio nella comunità.
E per rendere la giornata ancora più bella, danze e canti hanno accompagnato i lavori di preparazione dei tappeti e poi tutta la giornata di festa. E i ragazzi hanno ballato e ballato.
sabato 19 Luglio 2025 - 01:33:11 AM
News
- Molise Pride, Vladimir Luxuria testimonial della quinta edizione
- Due milioni di euro per contrastare il consumo di suolo, Regione pubblica avviso destinato ai Comuni
- Risonanza magnetica ferma al Cardarelli, Asrem: riorganizzate le prestazioni per velocizzare i tempi
- Campobasso Fc, parte il ritiro a Capracotta: 27 giocatori a disposizione di Zauri
- Finanza, potenziata vigilanza in mare. Elevati 34 verbali per violazione al Codice della nautica da diporto
- Uomini violenti contro le loro compagne, braccialetto elettronico per due giovani campobassani
- Molise: 2.420 assunzioni a luglio, quasi tutte a tempo determinato. Una posizione richiesta su due è difficile da coprire
- Tar dice “no” ad annullamento elezioni, De Benedittis: “Cdx ora decida se tornare al voto o essere stampella della Forte”