L’associazione culturale Gruppo folk La Morgia è tornata a calcare le scene, dopo 12 anni di assenza, con un grandissimo successo ed il pubblico delle grandi occasioni per il Festival del folklore e dell’emigrante, tenutosi a Pietracatella domenica 11 agosto.
Sono stati ospiti nella cornice del festival cinque gruppi provenienti da ogni parte del mondo. Le musiche, i costumi ed i canti di Taiwan, Kenya, Serbia, Bulgaria e Bolivia si mescolano a quelli della civiltà molisana, rappresentata per l’occasione dal gruppo di Pietracatella. A condurre la serata la presentatrice Regina Cosco, che ha descritto le tradizioni e gli usi delle nazioni partecipanti.
Lo storico direttore artistico, Ivo Polo, ha deciso di ricostituire l’associazione e di rimettersi in gioco dopo aver concluso in progetto con la scuola media primaria di Pietracatella. “Una serata bellissima, frutto di un’esperienza formativa importantissima – commenta- che ci ha dato la forza per tornare anche nei prossimi anni”. Ed ecco che il fermento dei bei tempi andati riprende con nuovo vigore, con vecchie leve affiancate da moltissimi neofiti del folk, specie giovanissimi. L’appuntamento è per l’anno prossimo a Pietracatella.
L’evento è finanziato e patrocinato dal Comune di Pietracatella, in seno ai fondi PNRR del Turismo delle Radici del Ministero degli Affari Esteri, da Italea Molise e si svolge in collaborazione con la Proloco Pietramurata.
venerdì 19 Dicembre 2025 - 09:05:51 AM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità












