Al via la prima edizione di Ecomob Molise, con appuntamento in piazza Monumento a Termoli dal 27 al 29 settembre. Tre giorni dedicati a mobilità sostenibile, efficientamento energetico, turismo esperienziale. Ingresso libero con i seguenti orari: venerdì dalle 12 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20.
Mezzi elettrici in esposizione quindi e un ricco programma di incontri e talk. Si parte proprio venerdì con la presentazione della Bicistaffetta Fiab 2024 da Termoli a Bari. Appuntamento alle 18 sempre in piazza, quindi, con La ciclovia adriatica tra presente e futuro. Partecipano Antonio Dalla Venezia, Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico CTS di Bicitalia, Rete Cicloturistica Nazionale Bicistaffetta Fiab; Angelo Fedi, Consigliere nazionale Fiab e referente area cicloturismo EuroVelo; Giancarlo Odoardi, già Coordinatore Regionale Fiab Abruzzo e Molise.
Sabato nell’area talk si discute prima di Mobilità elettrica – Tra fatti e fake news (dalle 16 alle 18) e poi c’è Itinerari sostenibili del Molise – Viaggio tra natura e cultura (dalle 18,30 alle 19,30), un momento interattivo per presentare alcuni dei più affascinanti itinerari turistici del Molise. Tutti i giorni in programma, dalla mattina al pomeriggio, la sezione a cura della Polizia locale con sessioni educative per bambini e ragazzi, simulazioni e percorsi guidati.
L’evento è patrocinato dal Comune di Termoli, da Regione Molise, Camera di commercio del Molise e Legambiente Molise con, Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Endas-Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale e Sportiva. Organizza Ecolife.
La piazza simbolo di Termoli diventa dunque per tre giorni elemento rappresentativo di temi sempre più rilevanti, oggetto di attenzione dei rappresentanti delle istituzioni e dell’opinione pubblica.
sabato 13 Dicembre 2025 - 11:12:10 AM
News
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti
- Chirurgia all’avanguardia, al Cardarelli inaugurato il Robot Da Vinci. FOTO
- Due nuovi magistrati al Tribunale di Campobasso, il 18 dicembre la cerimonia di insediamento
- Persone scomparse, in Prefettura primo evento formativo per “rafforzare” la macchina delle ricerche
- Diritti negati e violenze sessuali, la condizione delle donne nei regimi teocratici e nei Paesi in guerra



