In mattinata la presidente della rivista “Kamastra e Centro Studi Diversità Linguistica”, l’avvocato Maria Rosaria D’Angelo, ha consegnato al sindaco di Termoli Nicola Balice l’Albo aggiornato dei Sindaci del Comune di Termoli, podestà e commissari.
Un lavoro certosino svolto negli anni scorsi dalla professoressa Fernanda Pugliese che ha suddiviso lo studio e il successivo elaborato in periodi storici che hanno ricompreso i contesti del Regno di Napoli, l’età napoleonica, il Regno delle Due Sicilie, il Regno d’Italia, l’era fascista fino all’età repubblicana.
Uno studio che va dal 1799 ai giorni nostri e che vede come ultimo sindaco in carica proprio l’attuale primo cittadino Nicola Balice.
La professoressa Pugliese, già curatrice degli albi dei sindaci e dei parroci di Montecilfone, suo paese di origine, si è messa al lavoro per catalogare e ricercare tutti i primi cittadini di Termoli, una ricerca che è stata possibile grazie agli storici della città, agli archivi di stato di Puglia e Capitanata e al professor Antonio Smargiassi che ha supportato la ricerca.
Dopo la consegna l’Albo dei Sindaci del Comune di Termoli è stato affisso all’interno della stanza del primo cittadino. Vuole rappresentare il passato ed il presente della città e contiene un elenco di 95 nominativi di persone che, nei diversi periodi storici, hanno segnato la vita amministrativa, politica, civica e sociale della città.
martedì 12 Agosto 2025 - 02:20:22 PM
News
- Tragico frontale sulla Trignina, muore 30enne molisano
- Prodotti non sicuri per la salute, la Finanza sequestra 1.635 articoli in un’attività commerciale
- Ondata di calore, mercoledì bollino rosso a Campobasso
- Sfonda la porta di casa e picchia a sangue la sua vittima, 40enne arrestato per tentato omicidio
- Academy Tour del Campobasso FC, arriva la leggenda dello street football Jacob Corneliusen
- A Ripalimosani il 220esimo Palio delle Quercigliole
- Partita Campobasso-Casertana, in Questura riunione del Gos per gestire la sicurezza
- La Regione assume 36 persone a tempo indeterminato: ecco in quali ambiti e dove presentare domanda