In mattinata la presidente della rivista “Kamastra e Centro Studi Diversità Linguistica”, l’avvocato Maria Rosaria D’Angelo, ha consegnato al sindaco di Termoli Nicola Balice l’Albo aggiornato dei Sindaci del Comune di Termoli, podestà e commissari.
Un lavoro certosino svolto negli anni scorsi dalla professoressa Fernanda Pugliese che ha suddiviso lo studio e il successivo elaborato in periodi storici che hanno ricompreso i contesti del Regno di Napoli, l’età napoleonica, il Regno delle Due Sicilie, il Regno d’Italia, l’era fascista fino all’età repubblicana.

Uno studio che va dal 1799 ai giorni nostri e che vede come ultimo sindaco in carica proprio l’attuale primo cittadino Nicola Balice.
La professoressa Pugliese, già curatrice degli albi dei sindaci e dei parroci di Montecilfone, suo paese di origine, si è messa al lavoro per catalogare e ricercare tutti i primi cittadini di Termoli, una ricerca che è stata possibile grazie agli storici della città, agli archivi di stato di Puglia e Capitanata e al professor Antonio Smargiassi che ha supportato la ricerca.
Dopo la consegna l’Albo dei Sindaci del Comune di Termoli è stato affisso all’interno della stanza del primo cittadino. Vuole rappresentare il passato ed il presente della città e contiene un elenco di 95 nominativi di persone che, nei diversi periodi storici, hanno segnato la vita amministrativa, politica, civica e sociale della città.

giovedì 12 Febbraio 2026 - 03:10:56 PM
News
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM
- Il museo di guerra Winterline di Venafro in documentario internazionale
- Il nuovo Questore Peluso in visita al Comando dei Vigili del Fuoco di Isernia
- Sicurezza a scuola e a casa, i Maestri del Lavoro incontrano gli alunni della “D’Ovidio”
- Strumentazione, personale e analisi dei dati: tre nodi da affrontare per il futuro di Emodinamica a Isernia
- Ddl violenza sessuale, la Commissione Pari Opportunità della Regione approva risoluzione inviata al Ministero
- Bit Milano, Oratino tra le 10 destinazioni vincitrici di “Luminous Destinations 2026”




