In mattinata la presidente della rivista “Kamastra e Centro Studi Diversità Linguistica”, l’avvocato Maria Rosaria D’Angelo, ha consegnato al sindaco di Termoli Nicola Balice l’Albo aggiornato dei Sindaci del Comune di Termoli, podestà e commissari.
Un lavoro certosino svolto negli anni scorsi dalla professoressa Fernanda Pugliese che ha suddiviso lo studio e il successivo elaborato in periodi storici che hanno ricompreso i contesti del Regno di Napoli, l’età napoleonica, il Regno delle Due Sicilie, il Regno d’Italia, l’era fascista fino all’età repubblicana.

Uno studio che va dal 1799 ai giorni nostri e che vede come ultimo sindaco in carica proprio l’attuale primo cittadino Nicola Balice.
La professoressa Pugliese, già curatrice degli albi dei sindaci e dei parroci di Montecilfone, suo paese di origine, si è messa al lavoro per catalogare e ricercare tutti i primi cittadini di Termoli, una ricerca che è stata possibile grazie agli storici della città, agli archivi di stato di Puglia e Capitanata e al professor Antonio Smargiassi che ha supportato la ricerca.
Dopo la consegna l’Albo dei Sindaci del Comune di Termoli è stato affisso all’interno della stanza del primo cittadino. Vuole rappresentare il passato ed il presente della città e contiene un elenco di 95 nominativi di persone che, nei diversi periodi storici, hanno segnato la vita amministrativa, politica, civica e sociale della città.

venerdì 28 Agosto 2026 - 08:11:45 AM
News
- Gli assalti ai bancomat non si fermano: nella notte saltato in aria atm a Colletorto
- Arriva la “Cena dei Popoli”: a Ripalimosani l’evento annuale nel segno dell’integrazione e della condivisione
- Buon compleanno alla piccola Giulia
- Auto prende fuoco durante il viaggio, paura sulla Statale
- Serie C. Dal Benevento approda alla corte dei Lupi l’attaccante Canfora
- Auto si ribalta sulla Statale 87, paura per il giovane conducente. Traffico in tilt
- Controlli in Alto Molise, un arresto per violenza domestica e una denuncia per guida in stato di ebbrezza
- Campobasso, tre nuove assunzioni a tempo indeterminato nell’Ats Medio Molise




