La Guardia di Finanza di Campobasso – Nucleo Polizia Economico Finanziaria – sotto la direzione della Procura della Repubblica di Campobasso, ha dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo di disponibilità finanziare per 229.303 euro nei confronti di una società attiva nel settore delle locazione di immobili ad uso commerciale e di supermercati, operante nel territorio della provincia di Campobasso, in relazione all’ipotesi di reato di omesso versamento delle ritenute risultanti dalle certificazioni rilasciate ai propri sostituti in violazione dell’art. 10 bis del D. Lgs. 74/2000.
Le indagini hanno appurato che la società, pur avendo operato le dovute ritenute fiscali sulle retribuzioni corrisposte ai propri dipendenti nell’anno 2019, aveva omesso di riversarle all’Erario. Appurato inoltre il cronico stato di esposizione debitoria della società nei confronti del fisco, nonché la presenza di diverse comunicazioni di irregolarità, da parte dell’ente preposto al controllo, a seguito del quale alcun pagamento era stato effettuato. Tali riscontri hanno consentito di ipotizzare come la società fosse sostanzialmente priva di asset patrimoniali, condizione che rendeva incerta la riscossione del debito erariale accertato.
Il rischio di insolvenza da parte della società debitrice, ritenuto reale e concreto con i plurimi elementi raccolti, ha consentito l’emissione del provvedimento cautelare in via diretta nei confronti della società e per equivalente nei confronti dell’amministrazione della stessa, al fine di assicurare le pretese creditore dell’Amministrazione Finanziaria.
Dal momento che le disponibilità liquide non erano sufficienti a compensare il debito, si è proceduto ad apporre il vincolo cautelare su 2 immobili di proprietà dell’amministratore della società, così come previsto dalla normativa secondo il criterio del valore equivalente.
martedì 2 Dicembre 2025 - 02:20:46 PM
News
- A Campobasso tre opere incompiute, Cefaratti: “Amministrazione priva di visione e senza coraggio”
- Pacchi con hashish e cellulare lanciati in carcere dall’esterno, arrestato un giovane
- Terzo canale Rai, firmato a Roma il protocollo per i programmi d’accesso
- Autotreno rischia di ribaltarsi, “salvato” dal 115. Provinciale chiusa per ore
- Era interrotto dal 2006, dopo 20 anni inaugurato nuovo viadotto sulla Sp 59
- Affido minori, associazioni incontrano i vertici del Consiglio regionale. Le richieste: elenco famiglie disponibili e legge regionale
- Sport e salute, al Neuromed conferito il Premio “Andrea Fortunato” ai migliori promotori
- Comportamenti “sospetti” in treno o in stazione, l’app YouPol della Polizia di Stato si aggiorna per i viaggiatori



