La macchina operativa si è messa immediatamente in moto questa notte, appena dopo il sisma registrato all’1:51 del 9 novembre.
La Prefettura di Campobasso e il Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, in sinergia tra loro, hanno svolto il ruolo di raccordo e ascolto, per eventuali immediate necessità, con le amministrazioni comunali del Basso Molise nei pressi dell’epicentro: Montecilfone, Palata, Larino, Guardialfiera e gli altri limitrofi.
Dopo questa prima fase, diversi gli enti, secondo le proprie competenze e sempre in sinergia con Prefettura di Campobasso e Servizio di Protezione Civile della Regione Molise, ad aver operato i necessari e indispensabili controlli, al fine di verificare eventuali danni lasciati dal movimento tellurico.
Gli uffici tecnici dei Comuni coinvolti e della Provincia hanno effettuato i controlli sugli edifici scolastici; sul Ponte del Liscione e sulla Diga hanno operato, rispettivamente, ANAS e Molise Acque, di concerto con la struttura dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, Viabilità e Infrastrutture.
“Un lavoro di squadra e sinergico di verifiche strutturali – il commento del presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti. – Possiamo dire, per fortuna, che c’è stato soltanto tanto spavento. Il ringraziamento va a tutti coloro che, durante la notte e la mattina, di oggi, sabato 9 novembre, con puntualità e collaborazione hanno lavorato, al fine di rassicurare la popolazione che il sisma di questa notte non ha lasciato danni. Con gli enti coinvolti, ovviamente, manterremo alta l’attenzione”.
domenica 8 Novembre 2026 - 02:47:08 PM
News
- Il 22 novembre nuovo appuntamento in piazza con Campobazar
- Dal 9 al 15 novembre è la Settimana del Povero: iniziative dedicate a riflessione, incontro e condivisione
- Molistantanee: aperte le iscrizioni alla quinta edizione sul tema della marginalità
- Il Molise Pride già pensa al 2027, aperta call ai Comuni per ospitare la prossima edizione
- Biodiversità Equina, il Cavallo Pentro a Fieracavalli a Verona 2026
- Riordino rete ictus, il Tar boccia Palazzo San Giorgio. Cefaratti: “Inutile propaganda dell’amministrazione”
- Uomo in cerca di funghi si perde su Colle Meluccio, individuato e salvato dai Vigili del Fuoco
- Futuro Nazionale, Mauro Moffa nominato coordinatore provinciale di Campobasso




