In merito alla petizione di riapertura della biblioteca Albino di Campobasso, lanciata nel settembre 2023, ed indirizzata all’allora Ministro della Cultura, è pervenuta risposta dal Ministero della Cultura in data 8 ottobre, dopo aver reinoltrato la petizione al neo ministro Giuli.
La risposta affronta l’excursus storico della chiusura della biblioteca e i relativi step messi in atto per la riapertura. La dettagliata ricostruzione della vicenda è stata inoltrata alle Istituzioni che si erano interessate dello stato della biblioteca, come il Comune di Campobasso.
In particolare il Ministero fa sapere come sia necessario ultimare alcuni lavori relativi all’agibilità della stessa. Solo a conclusione di tali operazioni sarà possibile riaprire la biblioteca.
“Tutti i dettagli della situazione sono stati inviati sia alla Regione sia al Comune di Campobasso, a cui si fa appello per un lavoro di risoluzione repentino, considerando che siamo giunti all’ottavo anno di chiusura della Albino”, commenta Francesco Angeli del M5S.
sabato 10 Gennaio 2026 - 11:34:13 PM
News
- Serie C. Torres-Campobasso, finale al cardiopalma (2-2): bolide di Celesia e pari di Diakité su rigore
- Dramma in paese, 55enne trovato in casa senza vita
- Scontro fra tre veicoli nella galleria Lama Bianca, strada chiusa al traffico
- Doppia proiezione di “Father Mother Sister Brother” al cinema Alphaville
- Auto incendiate sotto casa, braccialetto elettronico per lo stalker
- Al San Timoteo riparte l’Emodinamica: attivato il nuovo angiografo di ultima generazione
- Inquinamento Piana Venafro, Patriciello scrive al ministro
- Castrataro ai Commissari: “Indennità aggiuntive ai medici per salvare i Pronto Soccorso”




