Vederli sfilare ogni anno è segno di una tradizione che continua, a dispetto della velocità di quest’esistenza a volte superficiale e poco attenta alla bellezza dell’ingegno umano. Eppure spesso ci fermiamo solo a fotografarli e ammirarli, in uno sguardo di insieme che ci fa dimenticare il grande lavoro della famiglia dei Misteri, anche sotto la pioggia.
La XXVIII edizione del Calendario dei Misteri 2025 sarà presentata domenica 1 dicembre 2024 alle ore 17.00 nella sala degli Ingegni “Cosmo TEBERINO” al Museo dei Misteri in via Trento, 3 a Campobasso.
A presentare l’evento ci saranno Vittorio Carozza e Franco De Santis, ad allietare il pomeriggio musicale con armonica e chitarra ci sarà Nicola Velleca, artista di strada in arte NILA e l’attore Diego Florio con la lettura di una poesia sui Misteri scritta dal compianto Don Antonio Pizzi, tutti amanti della città, delle tradizioni campobassane e molto legati ai Misteri.
Il calendario di quest’anno ha un titolo che è tutto un programma: misteriOSApioggia. No, non è un errore di battitura, ma un geniale gioco di parole. “OSA”, perché l’Associazione Misteri e Tradizioni ha osato eccome. In un batter d’occhio, mentre le nuvole si radunavano minacciose, hanno preso la decisione di cambiare percorso in accordo con le autorità, tagliando su via Nobile e arrivare subito davanti al Municipio pronti già per la benedizione dell’Arcivescovo, mons. Biagio Colaianni, per poi rientrare subito al Museo. Ora, per chi ama le coincidenze: pioggia il 2 giugno 2024, pioggia anche il 2 giugno 2002. Coincidenze? E proprio nel 2002 la benedizione si doveva fare davanti alla cattedrale a causa dei lavori al municipio. Ah, bei tempi! Da allora l’associazione ha avuto l’idea di mettere gli impermeabili dei poncho blu sotto ogni Mistero, giusto in caso… e finalmente, dopo ben 22 anni, quei poncho hanno fatto il loro glorioso esordio.
Arriviamo al calendario. Alla sua ventottesima edizione, si conferma ancora una volta un pezzo da collezione, e quest’anno il tema è proprio la pioggia. Con la bravura di fotografi del calibro di Carmine Brasiliano, Roberto de Rensis, Luca Discenza, Nicola Di Stefano, Lello Muzio e Laura Venezia, i momenti più bagnati ed emozionanti della giornata sono stati immortalati per l’eternità con le facce stupite dei bambini sotto la pioggia. La pioggia potrà anche aver accorciato il percorso, ma l’ingegno e lo spirito dei Misteri sono sempre lì, più vivi che mai.
Stampato in 4000 copie numerate il Calendario 2025 sarà disponibile al Museo con il contributo di 5,00 euro e lo si potrà scaricare dal sito ufficiale dell’Associazione Misteri e Tradizioni www.misterietradizioni.com
giovedì 2 Aprile 2026 - 11:37:21 PM
News
- Crollo ponte, si teme auto coinvolta e trascinata dalla corrente del fiume. Si cercano dispersi
- Hidro Sport protagonista ai Regionali Primaverili Lifesaving, 35 medaglie per i giallo-blu
- Controlli prima delle festività: identificate quasi 2mila persone, sequestrata piccolo quantitativo di marijuana
- Centro Comunale di Raccolta, estesi gli orari di conferimento
- Esondazione Trigno, crolla ponte sulla Statale 16 | Frane e allagamenti, la situazione delle strade
- Emergenza maltempo, Coldiretti e Pd: Regione chieda stato di calamità | Il parallelo con l’alluvione del 2003
- Civitacampomarano: frana sulla strada, chiusa la Statale 157 | Mezzi di soccorso in aiuto da altre regioni
- Cinghiali, “intesa” tra Comune e Osservatorio regionale: dalle ecostazioni alle operazioni di allontanamento




