Sabato 30 novembre, alle ore 10:30, presso la sala conferenze dell’International Studies College di Campobasso in via Facchinetti n. 3, si terrà, organizzata dalla Confederazione degli Italiani nel Mondo, l’importante conferenza dal titolo “Gli italiani nel mondo: una grande risorsa turistica, economica e culturale”. L’evento, di portata internazionale, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delegazioni provenienti da diversi Paesi, con l’obiettivo di approfondire il ruolo cruciale delle comunità italiane all’estero come ponte tra culture e opportunità.
Ospiti dell’evento saranno, tra gli altri, il Presidente della Regione Molise Ing. Francesco Roberti, il Sindaco di Campobasso Dott.ssa Marialuisa Forte e numerosi altri sindaci della regione , a dimostrazione del forte interesse delle istituzioni locali nel promuovere il territorio molisano su scala globale.
Uno dei momenti centrali della giornata sarà la presentazione del progetto “Ritorno in Molise”, un’iniziativa promossa dalla C.I.M. e dalla Cooperativa Regeneration, che si inserisce nelle strategie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del bando “2024 Turismo delle Radici”. Il progetto punta a valorizzare il turismo regionale, favorendo il ritorno alle origini delle comunità italiane all’estero e promuovendo il Molise come destinazione ricca di storia, tradizioni e opportunità economiche.
In esclusiva per l’evento, sarà proiettato il videodocumentario del Festival del Turismo delle Radici – Ritorno in Molise 2024, che offrirà un’anteprima del programma dedicato alla riscoperta del patrimonio culturale molisano.
Alla conferenza parteciperanno il Presidente della Confederazione, On. Angelo Sollazzo, i Vicepresidenti On. Federico Conte e Salvo Iavarone, i rappresentanti dell’Università Internazionale di Roma, Dott. Patera e Dott. Murri, oltre che i rappresentanti della C.I.M. Molise, il Presidente Antonio D’Ambrosio, il Direttore del College che ospiterà la manifestazione, Biagio Testa, il Dott. Marco Peluso, che presenterà il suo progetto di collaborazione per il Centro Internazionale di Turismo della C.I.M. “Le 7 Querce” (IS), e Maria Tirabasso dell’Ufficio Regionale per i Molisani nel Mondo. Modererà l’evento il rappresentante della C.I.M. e della Cooperativa Regeneration, Dott. Alessio Presutti.
Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per tutti coloro che desiderano rafforzare il legame tra il proprio territorio e le comunità italiane all’estero. La conferenza offrirà uno spazio di dialogo e riflessione per promuovere una visione condivisa di sviluppo territoriale e connessione culturale.
Un evento di grande rilievo che riafferma il Molise come protagonista nel panorama internazionale, valorizzandone le potenzialità turistiche, economiche e culturali, rafforzandone il ruolo come crocevia di esperienze globali e tradizioni locali.”
martedì 13 Gennaio 2026 - 01:37:27 AM
News
- Campagna vaccinale contro l’influenza, nuovo invito di Regione e Asrem
- Incidente sulla Bifernina: tir fuori strada, chiuso tratto della diga del Liscione
- Si reca in ospedale per una presunta stipsi ma le scoprono un tumore della grandezza di un cocomero. Intervento riuscito
- Degrado, ritardi e opere incompiute. Cefaratti: “Questa è Campobasso, ma la sindaca Forte forse vive su un altro pianeta”
- La Consulta socio-sanitaria sulla sanità di Palazzo San Giorgio plaude a Castrataro
- Sindaci in trincea a difesa della sanità, Notarangelo: “La sinistra rinasce grazie ai suoi primi cittadini”
- Teatro Savoia: un secolo di storia celebrato con il sold out di “Carmen”
- Auto “slitta” sulla strada ghiacciata, scontro tra quattro veicoli. Due persone in ospedale




