Aprirà i battenti domenica 15 dicembre 2024 alle ore 17.00 e resterà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2025 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la XVIª edizione della Mostra dei Presepi di Giovanni Teberino “ I Presepi nella Tradizione “.
La nascita di Gesù, l’evento che ha segnato la nostra storia, si ripete ogni anno nel Presepe con il suo fascino antico e misterioso; non è Natale, infatti, se in ogni casa non c’è il segno di una Natività. Attraverso questa rappresentazione si perpetuano nel tempo importanti valori di pace, fraternità e amore. Il Presepe esercita inoltre un notevole fascino su grandi e piccini, e osservandolo tutti ritorniamo per un attimo bambini. L’emozione di un Presepe visto da bambini non verrà più dimenticata e con il suo ricordo sarà rievocata anche la presenza delle persone più care.
Una tradizione che si rinnova ogni anno grazie alla passione e dedizione di Giovanni Teberino per il Presepe. Rinnovati materiali, forme e dimensioni ricostruiranno e reinventeranno la tradizione del quadretto sacro più semplice e nel contempo più amato del mondo. Giunta alla XVIª edizione, negli anni la mostra ha registrato un grande successo di pubblico, con presenze provenienti da tutta Italia, a conferma che il lavoro, la passione, l’amore per la sacralità del Natale suscita un interesse sempre più vivo. Molti sono anche i riconoscimenti ricevuti, dalla Medaglia di rappresentanza nel 2011 e 2012 da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2014 e 2015 il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nel 2017 l’Ercole Sannita dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise, nel 2018, il Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 assegnato dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), e la presenza alla Mostra dei 100 Presepi in Vaticano nel 2021 e nel 2023.
Ad accoglierli non poteva che essere il tempio della campobassanietà, il Museo dei Misteri che custodisce gli Ingegni del Di Zinno, per una combinazione di fede e arte sacra che fa unico il Natale. Un originale posto di tradizione per la città e per Giovanni che da anni unitamente a tutta la sua famiglia e agli amici dell’Associazione Misteri e Tradizioni, dedica anima e corpo per i Misteri, simbolo per eccellenza del patrimonio di Campobasso e di tutta la regione Molise. Accompagnate da un piacevole sottofondo musicale le opere Presepiali sono posizionate nell’elegante sala espositiva “Rino Savastano”, tutte correlate da una significativa descrizione, e quest’anno anche con un codice QR code per poter vedere il Presepe sul cellulare in tutti i suoi particolari, mentre nella Sala “Cosmo Teberino”, è possibile ammirare i 13 Misteri pronti per sfilare il prossimo 22 giugno 2025.
I presepi di Teberino allestiti anche in molte attività commerciali di Campobasso, che in occasione del periodo natalizio, si animano con i presepi di Giovanni Teberino, una mostra itinerante per le vie cittadine dove si potranno ammirare i Presepi, piccole opere d’arte, originali e meritevoli di essere visti ed apprezzati da tutti. Teberino, quest’anno, oltre alla mostra dei Presepi giunta alle XVI edizione al Museo dei Misteri, ha voluto far ammirare quasi tutti i suoi presepi, oltre 80, esposti in tutta la città, e molti in giro per mostre regionali ed extra regionali.
giovedì 1 Gennaio 2026 - 05:48:54 PM
News
- Finto nipote nei guai telefona per chiedere 4mila euro. Ma il “nonno” è un maresciallo dei carabinieri. Due denunce
- Caso Responsible, chiesto un tavolo permanente per gestire la crisi e la creazione di una Fondazione universitaria
- “Un dono per un sorriso”: Natale di solidarietà per la delegazione SMOC Molise
- Tre film al cinema ‘Flavio Bucci’ di Casacalenda, proiezioni dal 4 al 6 gennaio
- Castello Monforte chiuso, IA, politica e… cinghiali: gli auguri di Nicola Mastropaolo con le Maitunate di fine anno. VIDEO
- Tragedia Pietracatella, comunità ancora sotto shock. Stabili le condizioni del padre
- Controlli contro i furti durante le festività, identificate quasi 100 persone
- Accesso al credito, attivato fondo da 18 milioni di euro: prestiti tramite FinMolise




