Prosegue a pieno ritmo e si amplia il progetto di carattere sociosanitario Giovani Dentro, realizzato a Trivento dal Comune con fondi PNRR. Mentre le attività rivolte alla terza età viaggiano ormai a velocità di crociera, ai servizi esistenti si è aggiunto nell’ultimo mese anche quello di prevenzione ginecologica. Alle figure introdotte dalla cooperativa Sirio che gestisce le attività si è infatti aggiunta quella dell’ostetrica di comunità, prevista dal piano di intervento, che con la sua formazione specifica, collaborando con l’infermiera e con l’assistente sociale, ha rafforzato la rete dei servizi sociosanitari con la promozione e la tutela globale della salute femminile.
L’ostetrica di comunità si attiva per la promozione di sani stili di vita e di prevenzione delle malattie, di contraccezione, di assistenza sanitaria e di presa in carico della salute della donna. Presente nel Centro (P.zza Municipio n. 1 – ex Scuola Primaria E. Ciafardini) con uno sportello periodico, la professionista abbina alle consulenze l’organizzazione di momenti informativi sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza dell’uso dei contraccettivi. Realizza corsi di accompagnamento alla nascita, sostiene le neomamme nei momenti più delicati o nell’allattamento, fornendo un adeguato supporto per le donne, con un occhio vigile rivolto alla fascia adolescenziale attraverso informazioni, ascolto, suggerimenti. Il tutto in continua e piena collaborazione con i servizi sanitari del territorio.
Per informazioni contattare il numero verde 800 03 1903.
domenica 19 Aprile 2026 - 04:42:35 PM
News
- Serie C. Il Campobasso espugna Perugia ed è matematicamente quarto. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso espugna Perugia ed è matematicamente quarto. VIDEO
- Controlli Carabinieri: multa salata per conducente con patente revocata, ‘pizzicato’ automobilista su strada chiusa al traffico
- Rottamazione-quinquies, il 30 aprile scade il termine per le adesioni
- Crisi Hormuz e aumento costi, ok dall’Europa a sostegni per gli operatori della pesca. Micone: “Ottimo risultato per l’Italia”
- Giornata del Mare, il Roan apre le porte agli studenti dell’Alfano e del Boccardi-Tiberio
- La prevenzione scende in piazza, a Isernia la terza giornata nazionale Fadoi-Animo
- La reliquia di San Giuseppe Moscati fa tappa al Cardarelli




