Il Compartimento Polizia Stradale Abruzzo e Molise di L’Aquila rende noto di aver individuato per le date del 12 febbraio, 15 maggio, il 17 settembre e il 1° dicembre 2025 le date per sostenere le prove di esame per il rilascio e rinnovo dell’attestato di abilitazione per l’esercizio del servizio di scorta tecnica ai veicoli eccezionali ed ai trasporti in condizione di eccezionalità, di cui al decreto ministeriale 18 luglio 1997 e successive modificazioni. Gli esami consistono in una prova scritta mediante quiz, in un colloquio orale su domande relative alle materie riportate nell’allegato B del D.M. 18 luglio 1997 e successive modificazioni, ed in una prova a contenuto prevalentemente pratico, consistente nella simulazione o nella verifica di un intervento di regolazione del traffico, effettuata anche con I’ausilio di supporti audiovisivi, multimediali o informatici.
Possono accedere alla prova orale solo i candidati che abbiano risposto esattamente ad almeno 7/10 dei quiz della prova scritta.
Ai fini del rinnovo dell’abilitazione, i titolari sosterranno soltanto la prova orale e la prova a contenuto pratico.
Dal 50 giorno precedente a quello dell’inizio della sessione, presso il Compartimento Polizia Stradale di L’Aquila sito in Via Strinella l, nonché sui siti istituzionali web e social delle Questure d’Abruzzo e Molise, sarà reso noto il giomo e la sede ove si terrà la prova d’esame. Gli interessati residenti nelle regioni Abruzzo e Molise, potranno presentare la domanda di ammissione su calla resa legale, entro il 150 giomo antecedente a quello di inizio di ciascuna sessione di esame, presentandola direttamente a questo Compartimento Polizia Stradale ovvero attraverso la spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro lo stesso termine (fa fede il timbro apposto dall’ufficio postale accettante) o all’indirizzo pec: dipps215.0000@pecps.poliziadistato.it.
Presso ogni Ufficio di Polizia Stradale potranno essere ritirati i moduli per la presentazione delle domande di ammissione all’esame, dove dovranno essere indicati il recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica (e-mail) del richiedente.
Il presente calendario d’esame verrà pubblicizzato anche nel sito istituzionale della Polizia di Stato.
Ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita contattando l’Ufficio Servizi, Scorte e Statistica del Compartimento Polizia Stradale di L’Aquila al nr. tel. 0862-430814/815.
venerdì 7 Agosto 2026 - 01:48:40 PM
News
- Sant’Elena Sannita, pubblicato il calendario degli eventi estivi
- La Sea apre le porte del Centro Comunale di Raccolta agli studenti del campus estivo di Campolieto
- Chirurgia al Caracciolo, Greco: “Ma quale day surgery se non ci sono medici!”. Annunciato esposto alla Corte dei Conti
- GdF, cambio al vertice del comando provinciale di Campobasso: Gabriele Sebaste subentra a Francalberto Di Rubbo
- Esodo estivo, secondo weekend da bollino nero: previsti oltre 25 milioni di spostamenti
- Enrico Nigiotti sul palco dell’Altura Festival: il 16 agosto appuntamento a Campitello Matese
- Ragazze aggredite, via libera all’istituzione del Nucleo Anti Degrado
- A Ripalimosani inaugurata Casa Azzurra, la struttura mamma-bambino nata da un dono speciale. FOTO




