Negli ultimi giorni sono stati segnalati alcuni tentativi di truffa effettuati tramite telefonate di falsi poliziotti che chiedono denaro tramite versamenti o bonifici bancari.
La caratteristica riscontrata è che il numero di telefono utilizzato dai truffatori corrisponde a quello del centralino della Questura/Prefettura di Campobasso 0874/4061.
Il raggiro è attuato attraverso il sistema “ID Spoofing” con cui l’utenza telefonica viene alterata e al destinatario della chiamata compare effettivamente il numero telefonico della Questura.
I finti poliziotti nel corso della telefonata chiedono per motivi di sicurezza di inviare denaro tramite IBAN o altri metodi di pagamento elettronici.
La Questura informa tutti i cittadini che la Polizia di Stato e le altre forze dell’ordine non chiedono mai denaro a nessuno e per nessun motivo. Pertanto, in caso di richieste come quella descritta occorre sempre evitare di fornire dati personali o bancari relativi a numeri di conto corrente, carte di credito o codici di sicurezza. In queste ipotesi è sempre consigliabile contattare direttamente la Questura al numero di emergenza 113 per segnalare la telefonata ricevuta, che certamente nasconde un tentativo di truffa.
lunedì 5 Gennaio 2026 - 06:13:38 AM
News
- Serie C. Il Campobasso “morde” e convince: la doppietta di Gala doma il Ravenna al “Molinari”
- Tatiana e Ivan hanno detto “sì”: auguri agli sposi!
- Serie C. Il Campobasso “morde” e convince: la doppietta di Gala doma il Ravenna al “Molinari”
- Cinghiali in via Quircio per il solito “banchetto” serale, residenti esasperati. VIDEO
- Architetto del Comune si spegne a 52 anni, due comunità piangono Gabriella Stanziani
- Emendamento Lotito, Romano: “La Regione promuova ricorso alla Corte costituzionale contro la Legge di Bilancio”
- Il concerto del circolo “Mascagni” con le voci di Martino e Minchillo dedicato ai molisani emigrati all’estero
- Presentato il premio giornalistico “Pasquale Lombardi”




