Il presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha commentato la nota della consigliera regionale Micaela Fanelli sulle risorse stanziate dall’esecutivo regionale per la viabilità molisana.
“Comprendo la consigliera Fanelli, perché prima fa allarmismo millantando la perdita dei fondi e, dunque, la mancanza di risorse da destinare alle infrastrutture della regione, oggi invece, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale dei quasi 44 milioni di euro a carico delle Risorse del FSC 2021-2027, relativo alla Linea di azione “Interventi di messa in sicurezza viabilità minore/comunale, prova a spostare l’attenzione gridando al presunto scandalo che i fondi siano dell’amministrazione regionale precedente. Stiamo accelerando, anche grazie all’efficienza delle strutture, tutti i processi che chiedevano maggiore solerzia per dare le necessarie risposte al territorio. I sindaci solo questo chiedono: risposte alle proprie richieste”.
“Tra le altre cose, quante volte abbiamo ascoltato la consigliera Fanelli criticare la precedente amministrazione di ritardi e immobilismo? Oggi, invece, cambia improvvisamente pensiero, pur di giocare all’opposizione a questo governo regionale – si chiede il presidente Roberti. – Lei che si professa esperta di programmazione europea, come fa a non conoscere le tempistiche di intervento? Evidentemente, non ha contezza dei processi e, come spesso avviene, quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”.
“Questo governo regionale – prosegue Roberti – sta lavorando senza sosta sulla programmazione dei Fondi FSC 2021-2027, assegnati, dopo l’anticipazione del 2021, alla Regione Molise con Delibera CIPE numero 18 del 23 aprile 2024, ovvero nove mesi fa. In merito alla programmazione degli stessi fondi, inoltre, il confronto con i sindaci e con tutti i diretti interessati è continuo e costante. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di programmare ascoltando il territorio, per dare contezza e concretezza alle risorse fino all’ultimo centesimo disponibile”.
“Non nego come la consigliera Fanelli sia da stimolo ogniqualvolta svolge il ruolo dell’opposizione – conclude Roberti. – Peccato, però, che fallisce sempre la mira, perché ogni volta è smentita, a distanza di tempo, dai fatti. Semplicemente perché questo governo regionale sta lavorando a testa bassa, per raggiungere gli obiettivi prefissati”.
giovedì 18 Settembre 2025 - 12:06:04 AM
News
- Tornei nei casinò online: il gioco d’azzardo in forma competitiva
- Campagna apistica 2025/2026, la Regione stanzia 158mila euro. Novità nel bando, via alle domande
- Campobasso: rotatoria via San Giovanni, cambia (ancora) la viabilità
- Elezioni “da annullare” , De Benedittis non si arrende: presentato appello al Consiglio di Stato
- Sanità più efficiente, storico accordo su orari e incarichi tra Asrem e sindacati
- Bonus libri, pubblicata la delibera per le modalità di accesso. Domande entro il 13 ottobre
- Giubileo: sognavano una Messa con il Papa, i bambini di Castelpetroso “accolti” nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma
- Alla Caritas di Trivento il primo “Premio Agnone del Molise contro lo spopolamento”