“Finalmente si pone un punto alla discussione infinita sulla perimetrazione del parco nazionale del Matese”. Con queste parole Antonio Nicoletti, responsabile aree protette di Legambiente Nazionale e i presidenti di Legambiente Campania e Legambiente Molise Mariateresa Imparato e Andrea De Marco commentano quanto risultato dalla riunione tecnica che si è tenuta nella giornata di ieri presso il MASE.
“È importante che sia stato chiarito che l’istituzione di un parco nazionale non può non seguire criteri scientifici per l’individuazione della perimetrazione – continuano da Legambiente – ed è importante che i tecnici del ministero lo abbiamo chiarito a chi ancora continua nell’opera di boicottaggio del parco con proposte fantasiose. Apprezziamo l’impegno del Presidente della Regione Molise Francesco Roberti a concludere l’iter nei tempi stabiliti dalla sentenza del TAR e auspichiamo che tale impegno venga preso anche dalla Regione Campania. La nostra associazione anche in questo caso farà la sua parte elaborando un documento contenente le nostre valutazioni di merito sulle proposte avanzate in questi anni durante il percorso degli stati generali del Matese che dal 2014 ci ha visti in prima linea. Ribadiamo ancora una volta che il luogo in cui dovranno essere risolte le questione emerse ieri è la conferenza Stato-Regioni”, concludono dall’associazione ambientalista.
venerdì 4 Settembre 2026 - 07:30:01 PM
News
- Moto contro ciclista, investimento sulla strada tra Campobasso e Ferrazzano
- Rafforzata l’assistenza pediatrica ad Agnone, sarà garantita 4 giorni a settimana
- Tecnologie strategiche, innovazione e transizione verde e digitale: presentato ‘Step Molise’, 44 mln di euro per le imprese
- Scossa di terremoto di magnitudo 2.6, epicentro vicino Conca Casale
- Accordo Asrem-sindacati, via al piano per il personale sanitario. Revocato lo sciopero
- Serie C. Sabato c’è Campobasso-Gubbio, partita la prevendita: è corsa ai biglietti
- Serie C, chiuso il mercato. Ultimi acquisti del Campobasso: Galeandro, Leonardi e Maisto. Tutti gli arrivi e le partenze
- Caritas, torna l’iniziativa ‘Back to school’: raccolta di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà




