Continua la campagna di informazione sulla legalità avviata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con una conferenza tenuta dai militari della Compagnia Carabinieri di Isernia presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII. Due giornate dedicate alle classi elementari e a quelle delle medie, che hanno incontrato il Luogotenente Zampini, Comandante della Stazione Carabinieri di Isernia, con cui hanno affrontato il tema del bullismo e del cyberbullismo. Nell’incontro sono state spiegate le differenza tra le due tipologie di reato cercando di fornire ai piccoli studenti gli strumenti per difendersi e per prevenirlo, ma soprattutto, sono stati indirizzati ad una riflessione sulla problematica. I ragazzi hanno preso, così, coscienza della diffusione di questo fenomeno nella nostra società e delle conseguenze, talvolta estreme, che colpiscono chi ne è vittima, come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca a livello nazionale. L’incontro ha suscitato grande interesse ed entusiasmo da parte dei ragazzi, ma il successo dell’iniziativa è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico e degli insegnanti, che hanno colto prontamente questa opportunità. L’obiettivo, infatti, è aiutare i giovani a sviluppare il loro senso civico, a comprendere l’importanza della legalità e del rispetto delle regole e a conoscere i propri diritti. Questi momenti contribuiscono appunto a rafforzare la fiducia nelle Istituzioni, in particolare nei confronti dei Carabinieri, promuovendo un rapporto più diretto e positivo con loro.
mercoledì 24 Giugno 2026 - 11:57:56 PM
News
- Dal caso Magnolia alla domanda che resta aperta sullo sport femminile
- Fismi On Tour, successo a Ripalimosani: tre giorni di promozione delle eccellenze made in Italy
- Minacce e lancio di oggetti contro i dipendenti di un ufficio finanziario, arrestato 42enne
- Isernia, riapre la biblioteca provinciale: motore di comunità e crescita culturale
- La rivolta dei Comuni contro il Pos, Termoli chiama a raccolta i sindaci del Basso Molise per salvare Emodinamica
- Brignano domenica a Campobasso, ultimi biglietti per lo spettacolo “Bello di mamma!”
- Inquinamento Piana di Venafro, mozione condivisa in Consiglio. Greco: “Impegno bipartisan da approvare al più presto”
- Campobasso, presentato il nuovo mister Mangia: “Obiettivi? Partiamo da quelli quotidiani per migliorare. Bei ricordi con Cosco”



