Questa mattina a Campobasso, si è svolta presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato la cerimonia in ricordo della Guardia di Pubblica Sicurezza Giulio Rivera, ucciso nell’attentato di Via Fani a Roma in cui persero la vita gli uomini della scorta dell’On. Aldo Moro.
La Polizia di Stato di Campobasso, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della strage, ha ideato la realizzazione di una “Campana del Dovere”, che nel corso della cerimonia, alla presenza della famiglia Rivera e delle autorità locali, è stata posizionata nella Piazza d’Armi dell’Istituto di formazione.
La campana è stata ideata dalla Direzione della Scuola e dai frequentatori del 19° Corso per Allievi Vice Ispettori, in collaborazione con l’Antica Fonderia Marinelli di Agnone, e rappresenta un segno tangibile per onorare solennemente la memoria di coloro che hanno sacrificato la vita nell’assolvimento del proprio dovere.
L’inaugurazione è stata preceduta lo scorso 7 marzo dalla fusione della campana presso la Fonderia Marinelli, a cui hanno assistito il Questore di Campobasso ed il Questore di Isernia, insieme al Direttore della Scuola di Polizia ed al Cappellano provinciale che ha impartito la benedizione.
L’iniziativa, rappresenta un tributo al dovere di fedeltà che contraddistingue il percorso di chi impegna la propria vita al servizio del Paese e delle Istituzioni democratiche, proprio come il giovane Giulio Rivera.
venerdì 12 Dicembre 2025 - 11:06:58 PM
News
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti
- Chirurgia all’avanguardia, al Cardarelli inaugurato il Robot Da Vinci. FOTO
- Due nuovi magistrati al Tribunale di Campobasso, il 18 dicembre la cerimonia di insediamento
- Persone scomparse, in Prefettura primo evento formativo per “rafforzare” la macchina delle ricerche
- Diritti negati e violenze sessuali, la condizione delle donne nei regimi teocratici e nei Paesi in guerra
- Carabinieri, concorso per il reclutamento di 65 Allievi Ufficiali
- Laboratori per promuovere il benessere psicologico e sociale, approvato progetto rivolto ai ragazzi








