“Roberti indagato risponderà alla Magistratura. Roberti Presidente deve rispondere ai molisani e valutare se ci siano ancora le condizioni per andare avanti nel governo della Regione”.
E’ la nota dei consiglieri regionali di opposizione dopo le ulteriori notizie e alcune intercettazioni pubblicate su Repubblica che riguardano il governatore del Molise e la moglie nell’ambito dell’ultima maxi inchiesta della Dda di Campobasso.
“Le notizie riportate da Repubblica sull’inchiesta della DDA e l’interessamento della Commissione Parlamentare Antimafia, pongono nuovi e gravissimi interrogativi sul sistema di smaltimento illecito dei rifiuti e sul grado di infiltrazione della malavita nel Basso Molise e ai massimi vertici amministrativi.
C’è un serio problema di credibilità politica che investe tutta la Regione, Roberti non può più trincerarsi dietro il silenzio e deve valutare se stia arrecando un danno all’istituzione che rappresenta.
Aveva promesso di chiarire in pochi giorni la sua posizione dinanzi alla Magistratura, lo aveva assicurato in Consiglio, ma fino ad oggi ciò non è accaduto. Tacerà? Sarebbe deprecabile sul piano politico. E che la situazione sia preoccupante lo conferma anche l’iniziativa che i parlamentari di opposizione hanno assunto in Commissione Nazionale Antimafia perché l’organismo parlamentare si occupi di quanto sta accadendo in Molise, accendendo un faro di attenzione e trasparenza.
Dunque, immediatamente deve dire ai molisani se è ancora in grado di governare con la necessaria serenità d’azione.
Al di là di qualsiasi “tatticismo” elettorale e di qualsiasi calcolo politico, è il momento di chiedersi se in Molise ci siano ancora i presupposti per portare a termine la legislatura.
Ieri abbiamo protocollato la richiesta di un Consiglio regionale sul tema della legalità e torneremo a chiedere, con forza, che il Governatore riferisca in Aula se lui e la sua maggioranza di centrodestra possano ancora occuparsi degli interessi del Molise.
Nessuno può più far finta che non sia successo nulla. È il tempo della responsabilità.”
venerdì 19 Dicembre 2025 - 04:23:58 AM
News
- Unimol, Vanoli eletto nella Giunta della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- Prosegue il successo di ‘Miseria e Nobiltà’ made in Molise: tre spettacoli nel weekend
- Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, rinviata la designazione del presidente Agenas
- Aggredì autista pullman, minorenne indagato anche per tentata estorsione: eseguita misura cautelare
- Partorisce al ‘Veneziale’, neo mamma in ‘trasferta’: “Adottata dal Molise, grande attenzione e umanità”
- Innovazione al ‘Veneziale’: dalla laparoscopia 3D all’incremento degli esami endoscopici
- Trasporti: 330 nuovi autobus e 17 scuolabus. Ok a bigliettazione elettronica, contapasseggeri e videosorveglianza
- Giovane pestato: calci in testa dal branco mentre due ragazze filmavano. Si ipotizza un precedente ai danni di persona con disabilità



