I consiglieri regionali hanno ricevuto nella mattinata di oggi i professori Giuseppe Peter Vanoli, Alessandro Cioffi e Luciano De Bonis dell’Università degli studi del Molise incaricati dalla Giunta di redigere – sul piano tecnico scientifico- una proposta di testo di disegno di legge in materia di aree idonee e di promozione delle energie rinnovabili.
Presente per la Giunta il vicepresidente e assessore con delega allo Sviluppo economico, Andrea Di Lucente, che, introducendo i lavori, ha evidenziato come l’incontro di oggi rappresenti il primo dei cinque confronti che il suo Assessorato ha programmato con tutti i soggetti istituzionali e privati interessati per sviluppare un confronto costruttivo sulla bozza tecnica di disegno di legge messa a punto dall’Unimol.
I professori Vanoli, Cioffi e De Bonis, quindi, hanno illustrato gli obiettivi, i contenuti e le strategie della loro proposta tecnica e scientifica di testo del disegno di legge che mira ad attuare la potestà legislativa regionale concorrente in materia di produzione/distribuzione dell’energia e di governo del territorio.
Alcuni dei consiglieri presenti hanno svolto delle considerazioni sull’argomento e rivolto delle domande tecniche ai tre professori e all’Assessore Di Lucente, ricevendo da questi opportuna risposta.
Il presidente dell’Assise legislativa Pallante ha espresso apprezzamento per l’incontro odierno che ha consentito di approfondire i diversi aspetti del documento in elaborazione da parte dell’Esecutivo, con il supporto operativo e scientifico dei docenti Unimol, sull’individuazione delle aree idonee alla produzione di energia rinnovabile. Restano ad ogni modo ferme, ha aggiunto il presidente, le prerogative precise e ampie che l’Assemblea e i suoi organi hanno nella valutazione politica e tecnica delle diverse iniziative legislative di competenza regionale e segnatamente di quelle che riguardano le energie rinnovabili e la salvaguardia del territorio molisano.


martedì 9 Giugno 2026 - 07:25:09 AM
News
- Molinari, giunta regionale impegna 6 mln di euro per portare lo stadio a 13mila posti
- Venafro: seconda edizione del premio “Pasolini”, tutti i vincitori
- Applausi per l’eterna ragazza “in vacanza da una vita”: Irene Grandi fa cantare il pubblico campobassano. VIDEO
- Misteri, belli ed emozionanti: la storica “marcia” tra le strade di Campobasso accende il Corpus Domini. VIDEO E FOTO
- Una marcia nel ricordo di Lorenzo: i portatori di San Crispino omaggiano il loro compagno scomparso prematuramente
- “Compresenza – Geografie dell’Assenza”: a Campobasso progetto artistico sul Molise e la diaspora
- DDL Valditara, l’area progressista: “Passo indietro culturale pericoloso. La violenza si previene con l’educazione”
- Guardie mediche “decimate”, 20 sindaci ricorrono al Tar contro il Decreto commissariale




