L’Assessorato regionale alle Politiche Agricole rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 1929 del 04/04/2025 è stata approvata la graduatoria delle domande ammissibili a finanziamento relative alla campagna apistica – Sottoprogramma regionale 2023/2027 – Annualità 2025”.
I finanziamenti approvati ammontano ad un totale di euro 154.837,62 e sono volti ad incentivare la realizzazione di interventi destinati a favorire lo sviluppo e il miglioramento quali – quantitativo dei prodotti dell’alveare e a sostenere il reddito degli operatori del settore.
Nello specifico, sono state finanziate: 3 Associazioni di produttori apistici per quanto concerne le azioni A1 “Servizi di consulenza, assistenza tecnica, formazione, informazione”, A2 “Assistenza tecnica e consulenza alle aziende”; B1 “Distribuzione di prodotti veterinari” e F1 “Attività di informazione e promozione” – n. 16 istanze presentate da apicoltori sull’azione B3 “Acquisto sciami, n. 14 istanze presentate a valere sull’azione B4 “Acquisto arnie” e n. 7 sull’azione B5 ”Acquisto attrezzature per la conduzione dell’apiario e per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura.
Le risorse finanziate nell’ambito del suddetto bando attuativo rappresentano un sostegno importante per gli apicoltori che hanno dovuto affrontare una stagione, non di certo proficua considerato il calo di produzione su tutto il territorio nazionale documentato da diverse fonti certificate.
venerdì 29 Agosto 2025 - 04:04:46 PM
News
- Colpo al 10eLotto a Campobasso: gioca 2 euro, ne vince 50mila
- Campobasso, al Molinari arriva la Torres. Zauri: “Vogliamo fare una grande partita”
- In viaggio con 40 grammi di hashish, attrezzi atti allo scasso e carta d’identità alterata: denunciata 40enne
- Stellantis, Vescovo Palumbo: “Siamo in una crisi antropologica. Azienda metta al centro i lavoratori”
- Il Responsible annulla incontro con i sindacati e chiude la mensa, 17 persone restano senza lavoro
- Controesodo, vacanze terminate: nel fine settimane altri 12,5 milioni di spostamenti
- Inaugurata casa accoglienza a Rotello, intitolata ad Anna e Arnaldo Pangia | Niro: “Conquista per il Molise”
- Magnolia, scrimmage in famiglia apre calendario dei test