Facendo seguito alla prefettizia prot. n. 26293, del 10 aprile 2025, concernente le prossime consultazioni referendarie – Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 – la Prefettura di Campobasso ha pubblicato una nota relativa al richiamo della propaganda elettorale, alle disposizioni in materia di comunicazione politica e alla parità di accesso ai mezzi di comunicazione.
“Al riguardo – si legge nella nota – si richiama l’attenzione delle forze politiche sull’osservanza della normativa disciplinante l’attività di propaganda, affinché il confronto politico si svolga nell’assoluto rispetto delle regole, in un clima di serena e civile dialettica democratica.
Si rammenta, inoltre, che durante tutto il periodo dell’attività di propaganda elettorale devono essere evitate affissioni non autorizzate e scritte abusive, soprattutto a tutela del patrimonio artistico e archeologico e dell’arredo urbano, nonché degli altri beni di valore.
Si informa che nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 80, del 5 aprile scorso, è stata pubblicata la delibera del 2 aprile 2025 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per i referendum popolari abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025”.
Si segnala, infine, che nel sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è stata pubblicata la delibera n. 102/25/CONS, con la quale la medesima Autorità detta disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione che si riferiscono alle campagne per i cinque referendum popolari prossimi.”
domenica 14 Dicembre 2025 - 03:58:00 AM
News
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Serie C. Il Campobasso torna a vincere al ‘Molinari’, un gol di Bifulco stende il Perugia. VIDEO
- Finto nipote spilla 2.500 euro a coppia di anziani, i poliziotti lo notano: arrestato giovane truffatore
- Daniele Colucci nuovo presidente del Tribunale di Larino
- Scomparso l’ex preside Rocco Brunetti, “guida e persona straordinaria”
- Inchiesta Dda, chiesto il rinvio a giudizio per Roberti e altre 43 persone
- Consulta trasporti, dal 19 gennaio ripristino tratta ferroviaria verso Roma e Napoli | Dieci nuovi treni e novità sui biglietti
- Chirurgia all’avanguardia, al Cardarelli inaugurato il Robot Da Vinci. FOTO



