Facendo seguito alla prefettizia prot. n. 26293, del 10 aprile 2025, concernente le prossime consultazioni referendarie – Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 – la Prefettura di Campobasso ha pubblicato una nota relativa al richiamo della propaganda elettorale, alle disposizioni in materia di comunicazione politica e alla parità di accesso ai mezzi di comunicazione.
“Al riguardo – si legge nella nota – si richiama l’attenzione delle forze politiche sull’osservanza della normativa disciplinante l’attività di propaganda, affinché il confronto politico si svolga nell’assoluto rispetto delle regole, in un clima di serena e civile dialettica democratica.
Si rammenta, inoltre, che durante tutto il periodo dell’attività di propaganda elettorale devono essere evitate affissioni non autorizzate e scritte abusive, soprattutto a tutela del patrimonio artistico e archeologico e dell’arredo urbano, nonché degli altri beni di valore.
Si informa che nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 80, del 5 aprile scorso, è stata pubblicata la delibera del 2 aprile 2025 della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Disposizioni in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale in relazione alla campagna per i referendum popolari abrogativi indetti per i giorni 8 e 9 giugno 2025”.
Si segnala, infine, che nel sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è stata pubblicata la delibera n. 102/25/CONS, con la quale la medesima Autorità detta disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione che si riferiscono alle campagne per i cinque referendum popolari prossimi.”
sabato 29 Novembre 2025 - 09:48:00 PM
News
- Chiara Valerio spegne 18 candeline. Tanti auguri!
- Campobasso, l’ecoisola itinerante per la raccolta di piccoli RAEE fa tappa domenica in piazza Vittorio Emanuele II
- Trasporto ferroviario, tavolo di confronto in Comune con cittadini e associazioni dei consumatori
- Dalla rarità alla cura: l’ambulatorio specializzato del Cardarelli e la sfida all’amiloidosi cardiaca
- La sanità tra conflitti “non eliminati” e la sfida dell’innovazione del management, l’Asrem al Forum di Arezzo
- Suicidio assistito, ‘pressing’ su Pallante: la proposta di legge ancora non iscritta all’odg in Consiglio
- Piana Venafro, Cnr Pisa: “Inquinamento causa oltre 30 morti all’anno. In aumento patologie cardiovascolari e tumori”
- Storie di violenza, tra pregiudizi e colpevolizzazioni: a Palazzo San Giorgio la mostra “Com’eri vestita?”



