L’Assessorato alla Transizione digitale della Regione Molise rende noto che prende il via in Molise la campagna nazionale di comunicazione “Punti Digitale Facile”, promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Regioni italiane.
L’iniziativa, che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Misura 1.7.2, si rivolge in maniera diffusa a tutti i cittadini maggiorenni, senza ulteriore segmentazione, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni pubbliche e dei Privati.
Diciassette i Centri di facilitazione digitale su tutto il territorio regionale, individuati i seguenti comuni capofila, per popolosità, delle aree territoriali:
Venafro – Piazza Cimorelli, 1
Bojano – Piazza Roma,153
Larino – Piazza Duomo, 44
Riccia – Via Zaburri, 3
Agnone – Comune – Salita Giuseppe Verdi, 9
Trivento – Piazza Municipio, 1
Santa Croce Di Magliano – Via delle Croci, 1
Frosolone – Corso Garibaldi, 37
Cercemaggiore – P.zza Carlo Alberto della Chiesa
Sant’elia A Pianisi – Corso Umberto I, 39
Fornelli – Via dei Martiri, 3
Campobasso Cpi – Piazza Molise, 65
Campobasso Asrem – Via Ugo Petrella
Isernia – Cpi – Via Giovanni Berta(C/O
Termoli – Cpi – Via Madonna delle Grazie, 2
Montenero di Bisaccia – Biblioteca comunale
Campomarino – Palazzo Norante
“Il nostro obiettivo – spiegano l’Assessore regionale alla Transizione digitale Salvatore Micone e il Consigliere delegato all’Agenda e Semplificazione digitale Armandino D’Egidio- è quello di garantire un supporto concreto ed accessibile all’utilizzo dei servizi digitali, sempre più centrali nella vita quotidiana e
nell’esercizio della cittadinanza attiva, tutelando l’inclusione sociale e pari opportunità ad ogni cittadino. Intendiamo sostenere ed essere al servizio, soprattutto, delle fasce di popolazione più esposte al rischio di esclusione digitale, di quelle persone che si trovano in condizioni di svantaggio o che risiedono in aree montane o periferiche. Presso gli sportelli dei diciassette Punti Digitali Facili presenti sul territorio molisano, potranno rivolgersi a titolo completamente gratuito i cittadini che hanno necessità di ricevere supporto ed assistenza nell’utilizzo dei servizi digitali, ad esempio coloro che hanno bisogno di attivare una Pec o richiedere lo SPID, di conoscere le funzionalità del Cassetto fiscale e del Fascicolo sanitario regionale o più semplicemente non hanno chiaro tutte le funzionalità del proprio smartphone, hanno difficoltà ad iscrivere i figli ad un portale online oppure vogliono avere chiarimenti e prendere dimestichezza con le APP della Pubblica amministrazione”.
Così l’Assessore regionale alla Transizione digitale Salvatore Micone e il Consigliere delegato all’Agenda e Semplificazione digitale Armandino D’Egidio.
giovedì 13 Novembre 2025 - 12:40:39 PM
News
- Campobasso: apre dopo anni di attesa il collegamento Piazza Molise-Via delle Frasche
- Evasione fiscale, sequestrati immobili per 400mila euro tra Molise e Toscana a imprenditore 63enne
- Cresce l’attesa per il concerto di Nada a Isernia: appuntamento il 7 dicembre, biglietti ancora disponibili
- Olio, due molisane in finale al concorso nazionale “ExtraCuoca 2025”
- Acqua, Gravina: “Il Molise difenda la propria autonomia idrica con dati e pianificazione”
- YouRope, l’Istituto ‘Petrone’ di Campobasso vola in Catalogna
- Bambini della “San Giovanni in Bosco” realizzano Striscione della Gentilezza, sarà affisso nel cuore della città
- Bilancio Osaka, Roberti al Ministero: “Anche il Molise può essere grande se sa fare rete”



