La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Abruzzo e del Molise e i Comuni di Casacalenda e Santa Croce di Magliano sottoscrivono un accordo triennale di collaborazione in materia archivistica. Un’intesa a tre che nasce dalla volontà condivisa di valorizzare concretamente le borse lavoro regionali, destinate al personale impiegato negli archivi comunali, avviate lo scorso 2 marzo 2026.
L’obiettivo dell’accordo – presentato con una conferenza stampa oggi giovedì, 5 marzo, presso Palazzo Japoce a Campobasso, firmatari Vincenzo Mario Lombardi, soprintendente archivistico e bibliografico dell’Abruzzo e del Molise, Sabrina Lallitto, sindaca del Comune di Casacalenda, e Alberto Florio, sindaco del Comune di Santa Croce di Magliano – è fare in modo che le borse lavoro non si esauriscano in un’occupazione generica, ma diventino un percorso di apprendimento reale, con competenze archivistiche riconoscibili e spendibili. La Soprintendenza metterà a disposizione dei borsisti e del personale comunale un percorso formativo condotto da funzionari archivisti qualificati. Si tratta di un percorso formativo, teorico e pratico, finalizzato a fornire le coordinate e gli strumenti essenziali per un’adeguata cura degli archivi comunali, che tenga conto, da un lato, dell’attività di tutela promossa dalla Soprintendenza e, dall’altro, delle esigenze dei Comuni.
“Siamo davvero soddisfatti di questo accordo”, dichiarano i sindaci dei due Comuni, Sabrina Lallitto e Alberto Florio. “Grazie alla generosa disponibilità del Dott. Lombardi e della Soprintendenza, le borse lavoro che sono partite il 2 marzo diventeranno qualcosa di più di una misura di sostegno: saranno una vera occasione di crescita professionale per i ragazzi coinvolti, e al tempo stesso un’opportunità per i nostri Comuni di prendersi cura del patrimonio documentale con metodo e competenza.”
La collaborazione è a titolo gratuito per tutte le parti e non comporta oneri per i bilanci comunali. L’accordo, autorizzato dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, retta da Antonio Tarasco, ha durata di sei mesi rinnovabili. Un esempio concreto di come la collaborazione tra enti pubblici — Comuni, Ministero della Cultura e Regione Molise — possa trasformare una misura ordinaria in un’opportunità straordinaria per i territori e per chi ci vive.
mercoledì 22 Aprile 2026 - 05:57:11 PM
News
- Serie C. Rizzetta domenica a Campobasso per l’ultima gara contro l’Ascoli
- Mensa scolastica, Comune di Campobasso pubblica il nuovo bando di gara
- Lavoratori della Albasan senza stipendio, mercoledì sciopero davanti ai cancelli della Stellantis di Termoli
- Trasformazione centri dialisi in strutture di assistenza limitata: Greco diffida Asrem, commissari e Roberti
- Destinazione Molise, presentato l’Hub turistico regionale: numero dedicato, corsi di formazione e portale per i visitatori
- Governance e innovazione nel sistema 112, Molise protagonista della ricerca scientifica a Fermo
- Consumo vino, Onav: “La parola chiave è moderazione”. Un convegno che tocca testi sacri, medicina e psicologia
- Raccolta sangue, i militari del Roan impegnati con l’Avis di Termoli




