La Giunta comunale di Campobasso, presieduta dalla sindaca Marialuisa Forte, ha approvato un’iniziativa innovativa volta a valorizzare e rendere più fruibile il centro storico della città.
Con l’obiettivo di promuovere la cultura e il turismo, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, l’amministrazione ha deliberato l’indizione del “Concorso di idee per la realizzazione di percorsi pedonali coperti e/o semicoperti nel centro Murattiano di Campobasso”.
Il concorso mira a raccogliere proposte e progetti per la realizzazione di strutture pedonali coperte o semicoperte, capaci di migliorare l’accessibilità e la fruizione del centro storico. L’idea nasce dalla volontà di garantire una maggiore vivibilità della città, in particolare nei periodi più rigidi dell’anno, e di mettere Campobasso al passo con altre città europee che già adottano soluzioni simili.
Il progetto vincitore riceverà un premio di 6.000 euro lordi come riconoscimento per la proposta più innovativa e funzionale alla realizzazione delle opere.
L’iniziativa si inserisce pienamente nel programma elettorale della sindaca Marialuisa Forte, che punta a rendere il centro storico di Campobasso più accogliente e valorizzato, favorendo la sua fruizione e riqualificazione.
Attraverso questo concorso, l’amministrazione comunale si propone di stimolare idee e creatività, favorendo progetti che possano migliorare la città e consolidarne l’attrattività culturale e turistica.
venerdì 2 Gennaio 2026 - 02:31:25 PM
News
- Plastic Free: nel 2025 in Molise raccolte 7,7 tonnellate di rifiuti
- Frana Ferrazzano, riapre al traffico la Provinciale interrotta nel 2023
- Domani via ai saldi invernali in Molise, prevista una spesa media di 130 euro a persona | Obblighi e diritti
- Lavori di manutenzione sulla ferrovia, dal 3 al 6 gennaio bus sostitutivi sulla tratta Roma-Campobasso
- La manovra del Governo è legge, Pd: “Il ‘disastro Meloni’ è compiuto e per il Molise nessuna risposta”
- Lavoro, il Molise ha il suo sistema informativo. “Avviata la rivoluzione digitale dei Centri per l’Impiego”
- Centomila euro per il centro storico, Annuario: “Non bastano i bandi, servono scelte strutturali”
- Bilancio, Cefaratti: “Documento privo di visione e futuro. Campobasso merita di più”




