Si terrà da mercoledì, 14 maggio, a partire dalle ore 14.00, a venerdì 16 maggio, il nuovo corso teorico – pratico nel Laboratorio di Neuroanatomia e Chirurgia Formativa “G. Cantore” – CadaverLab dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli che si apre sempre di più alle varie branche medico-chirurgiche.
Il corso ECM (Formazione Continua in Medicina), dal titolo “Hip and Knee Arthroplasty: a 360° approach – Artroplastica dell’anca e del ginocchio: un approccio a 360°”, è rivolto a specialisti ortopedici ed è organizzato con il patrocinio dell’Università Sapienza di Roma e dalla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Sant’Andrea.
L’obiettivo del corso è offrire agli specialisti del settore una conoscenza approfondita dell’anatomia distrettuale, in particolare delle diverse vie d’accesso e degli strumentari utilizzati nella chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della caviglia, offrendo la possibilità di eseguire e apprendere le tecniche, sia basilari che avanzate, per il posizionamento degli impianti protesici dell’arto inferiore attraverso l’esplorazione e la dissezione di preparati cadaverici reali.
Come di consueto questi appuntamenti sono dividi in due sessioni: una parte teorica nel corso della quale i docenti presenteranno relazioni didattico-scientifiche sui singoli argomenti, sviscerando tutte le tematiche relative alla chirurgia protesica dell’anca, del ginocchio e della caviglia; una parte pratica durante la quale i discenti, sotto la guida dei tutor di laboratorio, potranno eseguire le diverse vie d’accesso e le tecniche chirurgiche sui preparati anatomici.
Lo scopo, in coerenza con gli obiettivi del CadaverLab, è trasmettere le conoscenze teorico-pratiche della chirurgia protesica dell’arto inferiore.
Il corso vede nel Comitato scientifico i professori Nicola Maffulli e Raffaele Iorio; nella Faculty i professori Nicola Maffulli, Raffaele Iorio, Andrea Redler, Mario Vetrano, Maria Chiara Vulpiani, i dottori Attilio Speranza e Andrea Galassi.

giovedì 30 Ottobre 2025 - 04:35:03 PM
News
- Prendeva i soldi delle assicurazioni sulla vita senza versarli alla compagnia: truffati 100 clienti, intascati 5 mln in 8 anni
- Controlli dopo Campobasso-Rimini: sequestrati bastoni, caschi e bottiglie di vetro a gruppo di tifosi ospiti
- All’Unimol il convegno su Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua scomparsa
- Serie C. Campobasso fuori dalla Coppa Italia, la Ternana bissa il successo di 10 giorni fa. VIDEO
- Affari Tuoi, Angelica da Campobasso sfiora il “colpo” e vince 33mila euro
- Fondi di Coesione, Iorio a Roma chiede anticipazioni di cassa. Ministro Foti: “Disponibile a soluzione”
- Giovani in fuga, Molise 2030 e Unimol insieme per fermare la perdita di talenti: fari su innovazione e IA
- Isernia, realizzati 70 nuovi loculi e 40 ossari di emergenza nel cimitero comunale



