Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 10:30, si terrà nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio la cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Campobasso e Itatiba, città brasiliana con profonde radici italiane.
L’accordo tra le due città punta a favorire scambi e collaborazioni in diversi ambiti, tra cui cultura, turismo, economia, commercio, sociale ed educazione, con l’obiettivo di instaurare relazioni durature e proficue nel tempo.
Alla cerimonia parteciperà una delegazione istituzionale di Itatiba, guidata dal sindaco Thomàs Capeletto de Oliveira. La cittadina brasiliana, situata a circa 80 km da San Paolo, conta 120.000 abitanti, di cui il 70% è di origini italiane. Numerose famiglie di Itatiba, infatti, provengono proprio dal Molise, rafforzando così il legame storico e culturale tra i due territori.
Saranno presenti anche i sindaci di Toro e Oratino, già gemellati con Itatiba, a testimonianza di un dialogo istituzionale sempre più ampio tra le comunità locali e la realtà brasiliana.
Durante la cerimonia è previsto un momento musicale con l’esibizione di
Nicola Cordisco (chitarra), Renata Marano (voce) e André Barthalome (fisarmonica), a sottolineare l’importanza della cultura e delle tradizioni come strumenti di connessione tra popoli e territori.
Un momento di grande valore simbolico, che celebra le profonde radici comuni tra Campobasso e Itatiba e apre nuove prospettive di collaborazione culturale e istituzionale.
venerdì 22 Agosto 2025 - 11:15:24 AM
News
- Incendi in Basso Molise, in “fumo” oltre 1.000 rotoballe. VIDEO
- Deceduto 89enne positivo alla West Nile, era ricoverato in terapia intensiva
- Classic Car Club Molise, a settembre la XVI edizione della “Targa del Matese”
- Agguato agli spazzacamini concorrenti: brutale pestaggio, sparati anche colpi di fucile. Individuate 3 persone
- Trovata senza vita in casa, disposta l’autopsia. La comunità campobassana ricorda Emma
- A Isernia le semifinali del premio nazionale Fabrizio De André – Parlare Musica
- Lavoratori Atm ancora senza stipendio, chiesto un incontro urgente alla Regione
- Campobasso, presentate le tre maglie della stagione 2025/2026