L’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola comunica che in ottemperanza al Piano Nazionale per la Gestione delle Testuggini Palustre americana, all’interno del laghetto del parco comunale “Girolamo La Penna”, sono stati recuperati 209 esemplari di Trachemys Scripta e Trachemys elegans.
Tra questi vi è anche un esemplare in ottima salute di tartaruga palustre italiana “Emys – Orbicularis” subito liberata nel ruscello adiacente, stesso habitat ai fini della normale espansione territoriale.
Il recupero, coordinato dal dottor Nicola Norante e dal dirigente del settore Ambiente Gianfranco Bove, è stato affidato all’azienda Agricola Ricò di Mirandola in quanto in Molise non esiste nessun centro abilitato. Le tartarughe “aliene” sono specie invasive capaci di deturpare l’ecosistema marino e per questo si è reso necessario il recupero.
Il recupero e il trasferimento di tutti gli esemplari è stato predisposto per l’adeguamento alla normativa nazionale alle disposizioni del regolamento dell’Unione Europea n. 1143/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 che reca disposizioni volte a gestire e prevenire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive – Piano Nazionale per la Gestione della Testuggine Palustre americana Trachemys Scripta.

mercoledì 11 Febbraio 2026 - 03:45:30 PM
News
- Prevenzione a San Valentino, screening oncologici gratuiti. “Il più grande gesto d’amore è prendersi cura di sè”
- Open day al Cardarelli, le porte della Maternità aprono ai futuri genitori
- Asini impantanati in un terreno paludoso, salvati dai Vigili del Fuoco
- Violenza sessuale, il Molise in piazza contro il DDL Bongiorno: manifestazione a Campobasso il 15 febbraio
- Partono le Giornate di Raccolta del Farmaco: in Molise 21 punti per le donazioni. Ecco a chi saranno destinate
- Le problematiche dell’edilizia sul tavolo parlamentare: Ance incontra i rappresentanti del Molise
- Mobilitazione nazionale 100x100gaza, anche a Campobasso promossa raccolta fondi
- Tramandare la memoria nelle piccole comunità, Sant’Elena Sannita celebra il Giorno del Ricordo




