L’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola comunica che in ottemperanza al Piano Nazionale per la Gestione delle Testuggini Palustre americana, all’interno del laghetto del parco comunale “Girolamo La Penna”, sono stati recuperati 209 esemplari di Trachemys Scripta e Trachemys elegans.
Tra questi vi è anche un esemplare in ottima salute di tartaruga palustre italiana “Emys – Orbicularis” subito liberata nel ruscello adiacente, stesso habitat ai fini della normale espansione territoriale.
Il recupero, coordinato dal dottor Nicola Norante e dal dirigente del settore Ambiente Gianfranco Bove, è stato affidato all’azienda Agricola Ricò di Mirandola in quanto in Molise non esiste nessun centro abilitato. Le tartarughe “aliene” sono specie invasive capaci di deturpare l’ecosistema marino e per questo si è reso necessario il recupero.
Il recupero e il trasferimento di tutti gli esemplari è stato predisposto per l’adeguamento alla normativa nazionale alle disposizioni del regolamento dell’Unione Europea n. 1143/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 che reca disposizioni volte a gestire e prevenire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive – Piano Nazionale per la Gestione della Testuggine Palustre americana Trachemys Scripta.

venerdì 19 Dicembre 2025 - 10:57:17 PM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



