Buone notizie per i lavoratori dello stabilimento ex Unilever di Pozzilli. E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico della Regione Molise per l’attivazione del percorso di ricollocazione collettiva dei lavoratori coinvolti nella crisi aziendale della Unilever Manufacturing S.r.l. L’azione avverrà attraverso l’attuazione del programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), nell’ambito del PNRR e riguarda un massimo di 58 lavoratori interessati dalla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, sostenuta economicamente con i fondi che il Ministero del Lavoro ha stanziato a favore della Regione Molise per le Aree con crisi industriale complessa.
Il salvataggio dello stabilimento ex Unilever ha trovato compimento con l’accordo, nella sede di Invitalia che ha dato il via libera al finanziamento del progetto da 109 milioni che permetterà alla P2P del Gruppo Seri Industrial di rilevare lo stabilimento molisano e riconvertirlo per la produzione di materie prime plastiche riciclate da recupero di imballaggi post consumo. L’intervento permetterà il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale per i lavoratori interessati. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale al Lavoro, Gianluca Cefaratti, il quale ha ricordato come nel 2024 fosse stata garantita, in continuità, la CIGS per i lavoratori dell’impianto produttivo di Pozzilli, poi rinnovata anche per il 2025.
Tramite l’inserimento nel Programma GOL sarà possibile costruire percorsi funzionali all’adeguamento delle professionalità dei lavoratori alle esigenze produttive e organizzative derivanti dal processo di riconversione del sito produttivo di Pozzilli e posizionare al meglio gli strumenti di politiche attive del lavoro previsti dalla Regione Molise.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro il 3 luglio 2025 a mezzo PEC utilizzando la modulistica allegata alla pubblicazione dell’Avviso disponibile sul sito della Regione Molise.
martedì 16 Dicembre 2025 - 05:48:05 AM
News
- L’impatto delle leggi italiane sul gioco d’azzardo sui casinò mobili
- Palazzo D’Aimmo, passa a maggioranza la variazione di bilancio 2025-2027
- Riprogrammate le risorse Covid: 8 mln divisi tra ospedali, pmi e turismo
- Enti locali, presentate le proposte per un Piano Casa nazionale
- Violenza, molestie e discriminazione: all’Unimol presentato progetto di formazione e ricerca E.S.S.E.R.C.I. VIDEO
- Momenti di sdegno in piazza: parte il brano “Faccetta nera” vicino pista di pattinaggio. Gestore: “Mi scuso, evento non voluto”
- Lavori pubblici: nuovo regolamento per gli affidamenti sotto soglia, ok unanime a Palazzo San Giorgio
- Zootecnia, pubblicato bando per l’acquisto di riproduttori e fattrici



