Sono 15 le persone raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare (14 in carcere, una ai domiciliari) firmata dal gip del Tribunale di Foggia Carlo Protano ed eseguita dalla Guardia di Finanza per i reati, contestati a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi, estorsioni e lesioni personali aggravate. In carcere è finito anche un molisano, S.C. 31enne di Termoli. L’operazione è scattata all’alba di questa mattina. L’indagine trae origine da un arresto in flagranza eseguito a fine gennaio 2023. La base operativa della presunta organizzazione era a Lucera con ramificazioni a Foggia e in altri comuni del Subappennino.
Il gruppo avrebbe gestito in particolare lo spaccio al dettaglio di hashish e cocaina, organizzando le forniture e il recupero dei proventi, con l’impiego di diversi pusher e affidando ai vari indagati ruoli differenti nella gestione logistica, nel trasporto e nel confezionamento dello stupefacente. Emersi episodi di estorsione e lesioni personali. Alcuni indagati, inoltre, risultano coinvolti nella detenzione e modifica di armi clandestine, come fucili con canne mozzate o sabbiate, per renderli più efficaci negli scontri o nelle intimidazioni.
Le condotte contestate si sono protratte per mesi. Gli indagati avrebbero agito senza remore, nonostante alcuni fossero già colpiti da precedenti misure cautelari o sottoposti a sorveglianza.
venerdì 13 Febbraio 2026 - 07:18:37 PM
News
- Assalto al postamat, arrestato il basista. Ancora non identificati i tre complici
- Pizzicato a spacciare metadone, arrestato libero professionista campobassano
- Perde il controllo dell’auto e finisce contro un muro
- Fiamme in una palazzina, evacuate 6 famiglie. Un uomo in ospedale, salvata donna bloccata su un balcone
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Serie C. Lupo sfortunato, Livorno più “affamato” e cinico: Campobasso sconfitto al “Molinari” 1-2. VIDEO
- Le curiosità tecnologiche che stanno cambiando la nostra vita
- Escluso per una… svista: il Tar “riammette” al bando il Palazzetto dello Sport di Trivento e condanna la Presidenza del CdM




