Le auto che hanno reso grandi la Ferrari, l’Alfa Romeo, la Fiat e tanti altri marchi dell’automobilismo insieme per una giornata all’insegna della passione per questo settore e per la promozione turistica della regione Molise.
Cresce l’attesa per il secondo raduno “Passioni Storiche” che vedrà sfilare le auto che hanno fatto la storia negli anni ‘60 e ’70 sulle strade della provincia di Isernia domenica 15 giugno.
Un progetto ambizioso, che riunisce gli appassionati di auto d’epoca provenienti dalla Campania, Lazio, Puglia e Molise, organizzato dal Kartodromo “Pista Paradiso” di Santa Maria del Molise e voluto fortissimamente dal Comitato Festa “San Nicandro” di Venafro per l’inizio dei festeggiamenti in città, dal Comune di Isernia, Castelpetroso e Santa Maria del Molise.
La manifestazione vedrà sfilare pezzi unici dell’automobilismo italiano ed europeo attraverso quattro tappe: alle 9.30 a Venafro, con la sosta sul centralissimo Corso Campano, accompagnati dal gruppo degli sbandieratori e dalla banda. Lì sosteranno fino alle 10.30 per dare modo agli appassionati e curiosi di poter vedere macchine magari della propria infanzia. Dopo il taglio del nastro ad opera del sindaco Alfredo Ricci, si partirà alla volta di Isernia dove alle 11.00 il raduno sosterà in Piazza Andrea di Isernia. Visite guidate organizzate dal Comune porteranno i vari equipaggi alla scoperta del centro storico: la Cattedrale sotterranea, la Fontana Fraterna e il Museo della Storia con la cornice delle merlettaie. Dopo il pranzo ripartenza per un giro turistico per il territorio di Castelpetroso fino a giungere a Santa Maria del Molise, dove in una splendida cornice la Giuria assegnerà i premi ai vincitori.
“Abbiamo voluto organizzare questo secondo raduno per far conoscere le bellezze della nostra regione” affermano soddisfatti gli organizzatori, Addolorato Cicchino e Domenico Bertoni “in queste settimane abbiamo riscontrato l’enorme interesse degli appassionati anche di fuori regione, e siamo pronti per accogliere piloti e amanti di questo settore sulle strade della provincia di Isernia. Un ringraziamento doveroso va a tutte le Istituzioni che ci hanno supportato, ed in particolar modo al Comitato Festa di Venafro, che ha inserito l’evento nel calendario dei festeggiamenti, e al Comune di Isernia per tutto il supporto logistico e organizzativo. Siamo certi sarà una bellissima giornata all’insegna dello sport e della passione per queste splendide autovetture”.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una giornata all’insegna dei motori e delle passioni…storiche!
martedì 16 Dicembre 2025 - 06:20:28 PM
News
- Il Babbo Natale del Roan arriva dal mare, doni ai bambini e al personale dell’ospedale. FOTO
- Sicurezza sul lavoro e integrazione entrano nel presepe, Coldiretti dona statuita all’Arcivescovo Colaianni
- Quattro milioni di fondi Fsc destinati al turismo, Cofelice: “Azioni più incisive e coinvolgimento stakeholder”
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore, studio Neuromed su rivista europea
- Si offre di aiutare ragazza con la spesa ma la colpisce e la bacia sulla bocca, arrestato 38enne
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati



