In un campo sportivo festante, invaso da divise colorate e dall’entusiasmo di 140 giovanissimi calciatori e delle loro famiglie, si è svolta la cerimonia di consegna del settimo defibrillatore a Sesto Campano. Domenica mattina, nel corso di un torneo organizzato dalla Scuola Calcio di Sesto Campano – che ha visto la partecipazione degli allievi delle associazioni sportive dei centri limitrofi – il dispositivo salvavita è stato posizionato nell’area degli spogliatoi. A presenziare all’installazione, oltre all’amministrazione comunale, c’erano Mimmo Izzi, delegato regionale dell’associazione ‘Orizzonti Futuri’ che ha donato il defibrillatore, e Roberto di Baggio, presidente della III Commissione consiliare della Regione Molise che, insieme all’associazione, sta portando avanti un progetto per la cardio-protezione del territorio molisano.
“Questo è il settimo defibrillatore, ne manca solo uno per completare la copertura del territorio comunale. Contiamo di installarlo entro la fine dell’anno – ha dichiarato il sindaco Eustachio Macari a margine dell’evento. – Siamo soddisfatti, perché riteniamo essenziale garantire la sicurezza non solo dei nostri cittadini, ma anche di chiunque fruisca dei nostri servizi. Il prossimo dispositivo sarà collocato a Sesto Campano alta, e l’amministrazione sta già lavorando per valutare la possibilità di poterne predisporre degli altri, questa volta sugli scuolabus comunali”.
Un progetto nato da un’urgenza reale, come ha spiegato il primo cittadino: “Il nostro era l’unico comune del circondario a non essere dotato di tali dispositivi salvavita. Ci siamo, quindi, attivati subito. Tengo a sottolineare che tutto questo è stato possibile a costo zero per l’amministrazione: i primi sei defibrillatori sono stati donati dalla Colacem e questo settimo dall’associazione Orizzonti Futuri. Mi preme a tal proposito ringraziare di cuore tutti coloro che hanno contribuito, in particolare, oggi, Mimmo Izzi e Roberto Di Baggio. Ma un sincero ringraziamento va anche ai consiglieri e agli assessori di Sesto Campano che, come sempre, seguono con impegno e dedizione ogni iniziativa a beneficio del paese”.
Successo per l’intero evento, che ha rappresentato “un momento di incontro tra giovani, famiglie e istituzioni. Un’occasione per divertirsi, ma anche per costruire una comunità più consapevole e coesa. I nostri ragazzi – ha concluso Macari – rappresentano il futuro e dobbiamo fare di tutto per garantirgli un ambiente sano e sicuro”.
martedì 16 Dicembre 2025 - 03:14:39 PM
News
- Ragazzo pestato, l’Ufficio Scolastico alle famiglie: “Non lasciate soli i vostri figli”
- Non funzionano i monitor, “dimezzati” i posti letto della Cardiologia al Veneziale. Castrataro: “Inaccettabile”
- Controlli Nas, nel 2025 quattro attività chiuse e 49 quintali di alimenti sequestrati
- Pernottamento, a Campobasso sale a 2 euro l’imposta di soggiorno
- Ditelo Voi, Collage e Sud Sound System: tris di spettacoli nella Piramide di Campitello Matese
- Rinnovabili, il Comune di Campobasso aderisce alla Comunità Energetica Gal Molise
- Tutelare la Natura, volontari di Abm in classe con il progetto “Aula sconfinate”
- Il Molise sotto i riflettori ad Atreju: Azione Universitaria Unimol protagonista all’assemblea nazionale



