Il presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, insieme all’assessore Andrea Di Lucente, ai Prefetti di Campobasso e Isernia, Michela Lattarulo e Giuseppe Montella, e ad Antonio Cardillo del Centro Funzionale della Protezione Civile, ha effettuato un sopralluogo alla nuova sede del Numero Unico europeo d’Emergenza (NUE) nell’ala laterale dell’Auditorium ‘10 Settembre 1943’ di Isernia.
Durante il sopralluogo è stata verificata la sistemazione della suddivisione degli spazi, dove saranno ubicati tutti i servizi per i quali il NUE sarà attivo, ovvero tutti i servizi di emergenza: sanitaria, Forze di polizia, Vigili del fuoco, soccorso in mare, così come previsto dal Protocollo d’Intesa già sottoscritto tra la Regione Molise e il Ministero dell’Interno, che aveva previsto il numero unico europeo d’emergenza (NUE 1 1 2), secondo il modello della centrale unica di risposta.
Entro la settimana prossima prenderanno il via i corsi di formazione dei cinquanta operatori che saranno impiegati al NUE per diventare operativi entro un mese.
“Si tratta di un servizio importante per i cittadini – il commento di Roberti. – Nella Centrale unica di risposta (CUR) saranno convogliate le linee 112, 113, 115 e 118, utilizzando nella comunicazione tutti gli strumenti più avanzati. Si tratta di uno strumento fondamentale per semplificare il lavoro degli operatori, offrendo ai cittadini un servizio più rapido e sicuro, ma anche punto di riferimento essenziale per la gestione delle emergenze in modo efficace, garantendo un servizio di risposta tempestivo e coordinato tra le diverse forze dell’ordine e di soccorso”.


martedì 11 Agosto 2026 - 05:21:00 PM
News
- Come valutare la credibilità di un sito web prima di iscriversi
- Scuola, il Molise tra le percentuali più basse di stabilizzazioni: 60 assunzioni su 168 disponibilità
- Frosolone presenta la 30esima Mostra mercato delle forbici e dei coltelli
- Centro diurno per persone con disabilità, riaperti i termini per la presentazione delle domande
- Chiusura locale, FdI plaude alla Questura e chiede lumi sui mancati controlli del Comune
- Pubblicato l’Avviso “Impatto”, da FinMolise prestiti a tasso zero fino a 300mila euro per le pmi
- Donna punta da un calabrone, la fede resta incastrata al dito
- Attimi di apprensione per due ragazzi dispersi, rintracciati dai Vigili del Fuoco




