Si rinnova, nella sede ASReM, l’appuntamento con il corso BLS (Basic Life Support) pediatrico. Nella sede di via Ugo Petrella, 120 neo genitori, ed alcuni nonni, hanno preso parte alle dimostrazioni di professionisti del mondo sanitario che hanno illustrato le manovre da attuare in caso di emergenza, prevenendo il danno anossico cerebrale, favorendo la ripresa del circolo e della respirazione. L’iniziativa, promossa dal Consultorio Familiare di Campobasso ha quindi lo scopo di aiutare i partecipanti a riconoscere situazioni di emergenza, a prepararsi ad intervenire a fronte di criticità.
“Il panico, la paura in sé – ha sottolineato il direttore generale dell’ASReM, Giovanni Di Santo – possono determinare comportamenti istintivi che non favoriscono il momento emergenziale. È quindi doveroso ‘formare’ al fine di affrontare con razionalità l’evento, che se pur clinicamente raro è purtroppo ad alto rischio per il bambino stesso”.
Dopo la parte teorica, i presenti sono stati impegnati sul campo, testando le conoscenze acquisite riguardo le tecniche di rianimazione e di disostruzione delle vie aeree su manichino pediatrico.


sabato 20 Dicembre 2025 - 08:57:22 AM
News
- Sabato la prima Giornata della Lentezza dedicata al dottor Sergio Zarrilli
- Piano sociale, la “doppia faccia” della Regione: non rispetta il cronoprogramma e poi diffida i Comuni
- Isernia, lunedì 22 dicembre via ai lavori di riqualificazione in via Veneziale
- Spettacoli, presepe vivente, après ski: presentato il programma natalizio di Campitello Matese
- Visita in Questura per gli studenti del Cpia
- Pizzicato con 36 grammi di cocaina, giovane arrestato
- “Voices of Heritage”, l’orchestra del Conservatorio Perosi sul palco del Teatro San Carlo di Napoli
- Festa e solidarietà, la Polizia di Stato incontra i ragazzi di due comunità di Campobasso



