FIPE-Confcommercio Molise esprime apprezzamento e soddisfazione per l’approvazione alla Camera dei Deputati della Proposta di Legge, primo firmatario l’On. Luca Squeri che inserisce la Giornata della Ristorazione nel calendario civile. L’approvazione che ha visto compatta la maggioranza senza voti contrari da parte delle opposizioni, rappresenta un riconoscimento importante per un settore che esprime non solo importanti valori economici e sociali ma anche culturali e identitari. Con 328 mila imprese, 59 miliardi di euro di valore aggiunto e 1,5 milioni di lavoratori, la ristorazione è asse portante sia della filiera agroalimentare che di quella turistica.
“La Ristorazione italiana – dichiara Carlo Durante, presidente di FIPE Confcommercio Molise – è molto più di un comparto economico. È cultura, è tradizione, è un modo tutto italiano di vivere la convivialità. Salutiamo con favore questo provvedimento e confidiamo in un iter rapido anche al Senato, affinché il terzo sabato di maggio diventi ufficialmente il giorno dedicato alla celebrazione di questo patrimonio collettivo.”
La Giornata della Ristorazione sarà anche un’occasione per rafforzare il legame tra cibo, territorio e comunità, nel solco di un altro importante obiettivo promosso dal Governo: il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’UNESCO, atteso per novembre 2025.
mercoledì 9 Luglio 2025 - 01:53:08 PM
News
- Demografia Molise, entro il 2043 ulteriore calo del 12%
- Presentata la Corriera del Molise, viaggio tra storia e tradizioni della regione a bordo del pullman d’epoca
- Expo, ministro Salvini al Padiglione Italia: visita nello spazio Molise e focus su internazionalizzazione
- Basso Molise nella morsa degli incendi: tre vasti roghi in aree rurali e vicino alle abitazioni. FOTO E VIDEO
- Isernia, ok a impianto fotovoltaico sulla tribuna dello stadio “Lancellotta”. Luci a led al palazzetto dello sport
- Osaka, il Molise celebra la Festa delle stelle e dei desideri al Padiglione Italia. VIDEO
- Raccomandazioni internazionali per distinguere i parkinsonismi atipici: il ruolo strategico della neurofisiologia clinica
- Governance Poll: crolla Roberti, è ultimo al 44% | In leggero calo i sindaci di Campobasso e Isernia